Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Basato sui modelli Gemini di Google, il sistema è stato progettato specificamente per il settore automobilistico e promette di migliorare l'esperienza di guida grazie a interazioni più intuitive e personalizzate.
L'Automotive AI Agent sfrutta la piattaforma Google Maps per offrire risposte dettagliate su navigazione e punti di interesse. Con l'accesso a oltre 250 milioni di luoghi e aggiornamenti in tempo reale – più di 100 milioni al giorno – i proprietari di Mercedes potranno conversare in modo naturale con l'assistente MBUX. Ad esempio, domande come «Puoi guidarmi al ristorante più vicino per un'esperienza culinaria unica?» riceveranno risposte precise, accompagnate da dettagli come recensioni e piatti consigliati.
Il sistema sarà in grado di gestire dialoghi complessi e multigiro, conservando la memoria delle conversazioni per permettere agli utenti di continuare le richieste durante i loro viaggi. Questa funzionalità verrà lanciata con la nuova serie CLA di Mercedes nel corso dell'anno, il primo veicolo dotato del nuovo sistema operativo MB.OS. Successivamente, altre vetture del marchio verranno equipaggiate con l'assistente vocale MBUX potenziato.