Mercedes debutterà nel FIA WEC nella stagione 2025 con il team Iron Lynx

Mercedes debutterà nel FIA WEC nella stagione 2025 con il team Iron Lynx
Pubblicità
Mercedes-AMG entrerà a far parte del campionato mondiale del FIA WEC a partire dalla prossima stagione con il team Iron Lynx
20 novembre 2024

La stagione 2024 si è da poco conclusa ma si inizia già a pensare al futuro. Il primo grande annuncio che riguarda il FIA World Endurance Championship del 2025 riguarda Mercedes-AMG che entrerà a far parte della griglia grazie ad un’inedita ed entusiasmante partnership con il team Iron Lynx, che lascia di conseguenza Lamborghini.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L’accordo siglato con Iron Lynx segna l’attesissimo debutto di Mercedes-AMG nel FIA WEC, prendendo parte alla classe LMGT3 del prossimo anno. Il team schiererà, dunque, due vetture della Casa tedesca in quella che sarà la quinta stagione consecutiva nel campionato mondiale Endurance, dopo aver ottenuto finora tre podi, tra cui uno alla 24 Ore di Le Mans nell’edizione del 2021. Prosegue così la storia di Mercedes all’iconica gara del Circuit de la Sarthe, dove hanno vinto sia nel 1952 che nel 1989, e che hanno saltato dopo più di due decenni e mezzo, confermando il loro ruolo di concorrenti di riferimento nelle competizioni GT negli ultimi anni.

"Non è un segreto che da tempo eravamo molto ansiosi di tornare a Le Mans", ha riconosciuto Christoph Sagemüller, responsabile di Mercedes-AMG Motorsport. "La stagione 2025 con l'iscrizione al FIA WEC è il momento giusto. La prima stagione del FIA WEC con le auto LMGT3 è già stata estremamente interessante e vogliamo portare ancora più entusiasmo in campo in futuro! La nostra vincente Mercedes-AMG GT3 e l'esperto team Iron Lynx sono la coppia giusta per stabilire un'altra pietra miliare nella nostra storia di successo nel Customer Racing. Non vedo l'ora che inizi la nuova stagione e il nostro 'nuovo inizio' alla 24 Ore di Le Mans sarà sicuramente un momento clou".

"Sono molto contento che siamo riusciti a convincere Iron Lynx dell'enorme potenziale del nostro programma Customer Racing", ha aggiunto Stefan Wendl, responsabile di Mercedes-AMG Customer Racing. "Un'intensa collaborazione in un breve periodo ha già prodotto un ingresso nel FIA WEC. Questa è una notizia estremamente positiva per Mercedes-AMG Customer Racing nel suo complesso. L'omologazione della Mercedes-AMG GT3 per la classe LMGT3 significa che anche tutti gli altri team clienti hanno ora la possibilità di assicurarsi un posto in griglia nella classica endurance di Le Mans”.

Il team ha già confermato quali saranno i due piloti che scenderanno in pista il prossimo anno, ovvero l'ex campione italiano di Formula 3 Matteo Cressoni, che ha raggiunto il podio FIA WEC in non meno di cinque occasioni ed è stato un membro della famiglia Iron Lynx sin dall'inizio, e il veterano connazionale Claudio Schiavoni, che ha fatto parte dell'equipaggio salito sul podio a Spa-Francorchamps all'inizio di quest'anno e si è classificato terzo nella divisione LMGTE della European Le Mans Series (ELMS) nel 2023. Entrambi portano con sé una vasta esperienza nelle gare di durata.

"Siamo estremamente orgogliosi di dare il benvenuto a Mercedes-AMG come partner", ha affermato con entusiasmo il Team Principal di Iron Lynx, Andrea Piccini. "Oltre a essere un marchio straordinario, sono altamente motivati, determinati e affamati di successo. Con un supporto così forte, sono sicuro che saremo in grado di partire subito alla grande e di essere competitivi fin dall'inizio. Non vediamo l'ora di ricevere le nostre nuove auto da corsa Mercedes-AMG LMGT3, iniziare il nostro lavoro di preparazione per il 2025 e continuare il nostro impegno per il FIA World Endurance Championship e la 24 Ore di Le Mans. Le gare di endurance sono radicate nel nostro DNA e il FIA WEC è sicuramente il suo apice, quindi siamo onorati ed entusiasti di farne parte ancora una volta". La stagione 2025 prenderà il via, con otto round in calendario, il 28 febbraio con la 1812 km del Qatar.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità