La più potente coupè della Stella in pole position a Borgo Panigale
2 dicembre 2010
La serata che ha visto protagonista la neonata
partnership tra Ducati ed AMG non è servita solamente a svelare i piani d'azione a breve raggio delle due aziende, ma anche a toccare con mano la nuova
CLS63 AMG.
Grande assente del Motor Show 2010, la coupè a quattro porte sapientemente rivisitata dal tuner ufficiale, ha fatto dunque la sua "comparsata" in terra italiana, mostrandosi in una intrigante tinta rossa nella starting grid allestita nel piazzale della Ducati a Borgo Panigale.
Aggressiva ma allo stesso tempo elegante, la speciale versione messa a punto da AMG utilizza un propulsore V8, biturbo, da 5.5 litri. Sitratta di un'unità in grado di erogare 518 CV in configurazione standard e la bellezza di 550 (con 800 Nm di coppia massima) nel caso in cui si scelga nel catalogo degli optional il pacchetto AMG Performance.
Cambio AMG Speedshift a sette rapporti, trazione posteriore, la CLS63 AMG è in grado di passare da 0 a 96 km/h in 4,4 secondi assicurando una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.4 secondi. Valori che migliorano in termini di velocità massima (300 km/h) e di accelerazione (4.3 secondi lo 0-100) nel caso in cui si misurino le prestazioni della versione dotata di AMG Performance Pack.
Rispetto alla
CLS standard la AMG propone anche carreggiate allargate, freni potenziati ed una speciale setup delle sospensioni e dell'elettronica che sorveglia la dinamica di guida.
La Mercedes CLS63 AMG sarà disponibile dal mese di marzo 2011.