A pochi giorni dalla conferma della produzione della
Shooting Brake, con un certo anticipo rispetto al "solito" lancio delle versioni ad "alte prestazioni", Mercedes svela le prime immagini ufficiali ed i dettagli tecnici della nuova CLS63 AMG.
V8, biturbo, 5.5 litri, la vettura arriva in concessionaria con 518 CV e 700 Nm di coppia massima sotto al cofano, che nella versione AMG Performance Pack si spingono sino a quota 550 CV e 800 Nm...
Le prestazioni, anche grazie al cambio AMG Speedshift MCT a sette rapporti, sono ovviamente eccezionali: la coupè a quattro porte della Stella, infatti, è in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in 4,4 secondi toccando i 250 km/h (autolimitati) nella versione "standard", mentreper la AMG Performance la velocità massima sale a 300 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 96 km/h scende a 4.3 secondi.
Per quanto concerne le doti dinamiche, la vettura utilizza una carreggiata anteriore più larga di 23,8 mm rispetto alla
CLS standard ed è proposta di serie con i cerchi da 19" gommati 255/35 davanti e 285/30 dietro.
L'impianto frenante si avvale di un sistema a quattro dischi forati e ventilati da 360 mm di diametro ed è studiato, in termini di gestione elettronica, per collaborare al meglio con le sospensioni adattive a smorzamento regolabile elettronicamente ed il controllo di trazione impostabile su tre livelli di dintervento.
Negli USA la vettura sarà disponibile a partire dall'estate del 2011 in una speciale versione Launch Edition caratterizzata da una verniciatura opaca, finiture in fibra di carbonio e legno laccato nero oltre che rivestimenti in Alcantara.
Per quanto concerne il mercato europeo, invece, la Mercedes CLS63 AMG sarà disponibile dal mese di marzo 2011.