Mercedes CLK DTM Cabrio

Mercedes CLK DTM Cabrio
Pubblicità
A cielo aperto con la furia di 582 CV!
15 settembre 2005

La CLK DTM presentata alcuni mesi fa da mercedes è stata la prova definitiva del nuovo corso della casa di Stoccarda, che sembra ormai aver scelto la via delle potenze più esasperate, sfoderando uno dopo l’altro una serie di modelli caratterizzati da una cavalleria straripante e prestazioni irraggiungibili per la maggior parte delle vetture in circolazione. Naturalmente si tratta di edizioni limitate firmate AMG, ma dopo aver guardato per anni con sospetto le eleganti berline con la stella, gli appassionati della guida più esigenti (e facoltosi) stanno rapidamente cambiando idea.

La SL 65 AMG da 612 CV e le ML 63 e Vision R 63 da 510 CV non vi hanno ancora convinto? Ebbene, per fugare ogni residua diffidenza ecco questa spettacolare CLK DTM AMG Cabriolet, che come si può intuire dal nome altro non è che la versione scoperta della già di per sé straordinaria CLK DTM AMG, realizzata in soli 100 esemplari, tutti venduti in breve tempo.

Senza fiato
Come la sorella coupè, anche questa cabriolet vanta numeri a dir poco straordinari, forte di un V8 di 5.5 litri turbocompresso capace di sviluppare ben 582 CV a 6.100 giri/min. e una coppia massima di 800 Nm a soli 3.500 giri. Cifre che su strada – o meglio, su pista – si traducono in soli 4 secondi netti per bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h e in una velocità massima di 300 km/h… autolimitata.

Per fare fronte a prestazioni tanto elevate, l’assetto è stato completamente rivisto, con sospensioni regolabili e numerose componenti specifiche, tra cui un assale posteriore ridisegnato. Il differenziale posteriore, invece, è del tipo multi-disco, mentre ASR ed ESP beneficiano di una taratura differente.

I
l quadro tecnico è completato da un impianto frenante ad alte prestazioni e da un cambio automatico (sigh!) a cinque marce (sigh!), con possibilità di selezione manuale tramite comandi al volante.

 

Non si nasconde
A chi la osserva, questa specialissima CLK cabriolet non nasconde le proprie straordinarie prestazioni, con i fascioni anteriori e posteriori e le bandelle sottoporta decisamente pronunciate. Particolari dal sapore spiccatamente racing e ripresi direttamente dalla versione coupè, così come le ampie prese d’aria ricavate nella parte inferiore del frontale e nelle fiancate, dietro le ruote anteriori e davanti a quelle posteriori. In coda, infine, spicca un alettone decisamente evidente, che ha il compito di assicurare la necessaria deportanza alle velocità più elevate.
Il richiamo, naturalmente, è alle vetture che animano il campionato tedesco DTM, e anche se il risultato non brilla per eleganza bisogna ammettere che è perfettamente coerente con lo spirito esasperato della vettura.

Arriverà nel 2006
Con le sue prestazioni, la CLK DTM AMG è la cabriolet a quattro posti più veloce del mondo. Insomma, se vi piacciono le auto scoperte ma avete famiglia o più semplicemente volete condividere questa passione con più di una persona alla volta questa potrebbe essere davvero la vettura che fa per voi… Conto in banca permettendo, naturalmente, dal momento che il prezzo si preannuncia piuttosto salato. Per chi non si fa scoraggiare, comunque, segnaliamo che le consegne inizieranno nel primo semestre del 2006.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità