Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In AMG sanno di aver realizzato un piccolo capolavoro ingegneristico con il loro nuovo V8 e giustamente sembrano intenzionati a sfruttarne al massimo le potenzialità. Così, dopo averlo fatto debuttare sulla classe ML, in contemporanea con la CLS eccolo arrivare anche sulla CLK, sia con carrozzeria coupè sia cabriolet.
I numeri, tanto per cambiare, sono impressionati: con una cilindrata di 6.3 litri, questo propulsore eroga 481 CV (dunque una manciata di meno rispetto a ML 63 e CLS 63) e 630 Nm di coppia massima.
Sul fronte della trasmissione, poi, ecco un'altra presenza fissa della gamma AMG di nuova generazione: il cambio AMG Speedshift 7G-Tronic, nome quasi infinito che indica un automatico a sette marce di nuova concezione, con possibilità di utilizzo in modalità automatica oppure manuale sequenziale.
Particolare attenzione, naturalmente, è stata posta anche al comportamento dinamico, che beneficia di sospensioni sportive, cerchi in lega da 18 pollici e impianto frenante con dischi in materiali compositi.
Le prestazioni, per il momento, non sono ancora state dichiarate, ma lo scatto da 0 a 100 km/h dovrebbe richiedere solo 4,5 secondi. La velocità massima, invece, è autolimitata a 250 km/h.