Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Mercedes CLK 63 AMG Black Series è, con ogni probabilità, una delle migliori opere sfornate dalla AMG in quarant'anni di attività: elaborata sulla base della "Official F1 Safety Car", la vettura nasce per assicurare al proprio pilota il massimo delle prestazioni in circuito...assicurando, però, il un raggiungimento della pista assolutamente indenne da sgradite sanzioni da parte della Polizia Stradale...
Sotto al cofano pulsa una versione potenziata del V8 AMG da 6,3 litri, con una potenza incrementata a 507 CV ed una coppia massima di 630 Nm. Numeri assolutamente eccezionali, tenuti a bada da un telaio rivisitato dai tecnici AMG e dotato di assetto sportivo, il uqlae prevede cerchi da 19", sterzo di nuova concezione ed un impianto frenante con dischi in materiale composito. Caratteristiche che la rendono piuttosto simile alla Safety Car utilizzata in F1 e che fanno il paio con uno stile anch'esso ispirato all'unica Mercedes in grado di mettersi dietro una Ferrari di questi tempi: spoiler frontale con ampie feritoie di ventilazione, parafanghi maggiorati, paraurti posteriore con alette a diffusore e spoiler in carbonio sono solo alcuni dei dettagli che rendono esclusivo questo prodotto.
La nuova CLK 63 AMG Black Series accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi, risultando più veloce di 0,3 secondi rispetto al modello di serie da 481 CV. La velocità massima della vettura è di 300 km/h (limitata elettronicamente).
Per incrementare la potenza a 507 CV, gli ingegneri Mercedes-AMG hanno dovuto rielaborare completamente l'impianto di aspirazione e di scarico del motore, convogliando l'aria esterna al potente propulsore aspirato AMG da 6.208 cc di cilindrata attraverso condotti di aspirazione sovradimensionati. L'impianto di scarico sportivo AMG, con doppi condotti su tutta la lunghezza, dispone di silenziatori inediti e di una minore contropressione di scarico, che si riflette positivamente sulla potenza e caratterizza anche il sound del V8 AMG.
La vettura rinuncia ai sedili posteriori, adotta sedili sportivi AMG e, grazie ad inserti in autentico carbonio ed al rivestimento nero del padiglione, emana tutta la estrema funzionalità di una vettura da corsa, ad ulteriore testimonianza dei quarant'anni di storia del marchio Mercedes-AMG nel mondo del Motorsport. I nuovi sedili sportivi AMG sono rivestiti in velluto di Perlon altamente ignifugo e imprezio-siti da scritte AMG bianche.
Le modanature in carbonio sulla consolle centrale, nonché sui pannelli interni delle porte, firmati AMG, maniglie in alluminio e listelli anodizzati neri, valorizzano ulteriormente l'abitacolo. Nella consolle centrale spiccano altri incisivi dettagli di design, come la leva del cambio dalla forma decisamente sportiva ed il nuovo tasto Start/Stop brillante opaco.
Il nuovo volante sportivo AMG, dotato di comandi del cambio in alluminio con finitura argentata, presenta un diametro ridotto di 15 millimetri. La corona del volante da 365 mm è stata sagomata nella parte inferiore, per consentire al guidatore una seduta perfetta ed un controllo ottimale della vettura.