Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes Classe V si concede un lifting di metà carriera, dopo la presentazione del 2014 e 209.000 unità vendute. Si tratta di uno degli MPV più famosi e apprezzati, soprattutto per il servizio shuttle negli hotel di alto livello, per il trasporto VIP e anche dai vari NCC. La verità è che è un mezzo molto amato anche dai privati e una grande fetta dei proprietari ha un’età media addirittura inferiori ai 50 anni. Complici del successo sono le innumerevoli possibilità di personalizzazione degli allestimenti, motori affidabili non troppo esosi e varianti per le esigenze più particolari.
Per il 2019 la matita dei designer c’è andata leggera e le novità si concentrano nella parte bassa del paraurti anteriore, dove adesso la presa d’aria non si interrompe e disegna un ampio sorriso. L’interno, sempre a livello estetico, riceve la contaminazione di alcuni modelli della Stella nelle bocchette della climatizzazione, adesso con forma a turbina, mentre l’infotainment non evolve con il sistema MBUX. Più raffinata e ricca la dotazione dei sistemi di assistenza, che si attestano al secondo livello. Una delle novità di rilievo, invece, si nasconde sotto al cofano, dove adesso trova spazio l’OM654, per gli amici il 2.0 L diesel 4 cilindri da 190 o 239 CV(440 e 500 Nm di coppia). Con lui debutta anche il 9G-Tronic, che sostituisce il vecchio convertitore di coppia e promette ancora più comfort.
Se ci spostiamo nella parte posteriore troviamo i sedili i nuovi sedili, che adesso integrano la funzione di massaggio e climatizzazione, oltre alla possibilità di essere regolati in ogni posizione desideriate. Nella versione Exclusive la Classe V diventa un jet privato su ruote, pronta a macinare tutti i km che vorrete. Gli altri allestimenti sono quello Avantagrade e AMG Line, con quest’ultimo che aggiunge alcuni tocchi più marcati e sportivi all’estetica dell’anteriore e porta all’interno novità come i tappetini griffati AMG e la copertura in simil fibra di carbonio per la plancia.
Storia a sé la versione Marco Polo, pronta a portarvi ovunque vogliate, anche perché Classe V è disponibile sia in versione a due ruote motrici, sia integrale 4Matic. Ovvio non si tratta della Classe G, ma con l’allestimento che vi permette di far accomodare 4 persone (a livello di posti letto) ha tutte le carte in regola per offrirvi avventure quasi a 360° gradi. Se non ci credete godetevi il nostro video.
Parlando di prezzi non ci sono ancora comunicazioni ufficiali per il listino italiano, ma la Classe V Avantgrade in Germania (IVA inclusa al 19%) parte da 37.000 euro.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it