Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E con questa fanno sette! La DaimlerChrysler sforna la settima generazione della sua ammiraglia, simbolo di opulenza e summa tecnologica del settore automotive.
La nuova W221 (questa la sua sigla di progetto), in arrivo a settembre subito dopo la presentazione ufficiale al Salone di Francoforte, dovrà svolgere compiti molto difficili: ripetere il successo della precedente Classe S, venduta in più di 485.000 esemplari in sette anni, e battersi con la concorrenza più che agguerrita di audi A8, bmw Serie 7, maserati Quattroporte, jaguar XJ senza dimenticare, almeno negli USA, le temibili lexus LS, Acura e Infiniti.
Un po’ CLS, un po’ Maybach…
Dopo le “rivoluzionarie” ultime uscite (su tutte, Classe R e CLS) della Casa di Stoccarda per la W221 non si è voluto rischiare troppo sul piano del design, realizzando comunque una berlina moderna e più filante che strizza l’occhio alla lussuosissima cugina Maybach. Il frontale è dominato dalla classica (finta) griglia cromata che nasconde il radiatore e dai gruppi ottici con indicatori di direzione a led che si estendono verso l’esterno e verso l’alto fino ad abbracciare i passaruota molto pronunciati; il padiglione ha un profilo arcuato che richiama, senza la stessa esasperazione, quello della elegante coupè berlina CLS, così come il relativamente ridotto sviluppo in altezza delle vetrature laterali. Il posteriore è quello che più si rifà alla maybach e rivela tutto il family feeling anche con la “piccola” Classe E..
Concentrato high tech
Fino a qualche anno fa erano le concorrenti a dover inseguire la Mercedes, che con la sua ammiraglia proponeva quanto di più avanzato si potesse avere a livello di dotazioni tecnologiche (basti pensare che il sistema ABS esordì proprio su una Classe S nel 1978), ma con la nuova versione sono stati i tecnici
Se da un lato la W211 “copia” la concorrenza, dall’altro la anticipa; ecco allora i sistemi BAS Plus, che attraverso un radar rileva l’improvvisa riduzione della distanza di sicurezza dal veicolo che precede attivando e intensificando l’azione frenante indipendentemente dall’azione del guidatore; il Distronic Plus che, ancora con l’ausilio del radar, mantiene costante la distanza di sicurezza dagli altri veicoli fino ad una velocità di 200 km/h; infine, il visore notturno che si avvale di proiettori all’infrarosso e di una telecamera a raggi infrarossi per individuare qualsiasi ostacolo sulla carreggiata ad oltre 150 metri dal fascio luminoso. Non c’è che dire: sembra l’Enterprise di Star Trek, ma di certo è al top della sicurezza.
Più cavalli
Anche il reparto motori non è stato trascurato: per ora c’è un nuovo diesel V6 da 3,5 litri e ben 231cv, l’apprezzato V6 3,5 litri a benzina da 272cv, un nuovo V8 benzina 5,5 litri e ben 388cv, e per finire il V12 da sei litri e 517cv. E all’appello mancano ancora le versioni AMG…
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it