Piccolo lifting e debutto della versione S 400 Hybrid
27 maggio 2009
A soli 4 anni dal lancio una nuova Mercedes Classe S restyling è in arrivo in concessionaria. Nulla di stravolgente, in ogni caso, rispetto al modello che l'ha preceduta: si tratta, infatti, di un "semplice" restyling di mezza vita, che la Casa di Stoccarda ha scelto di lanciare in concomitanza con il debutto dell'attesissima motorizzazione benzina/elettrica S 400 Hybrid.
Le maggiori differenze estetiche rispetto al passato riguardano la calandra, i paraurti ed i gruppi ottici, a LED anche anteriormente nelle versioni al top di gamma. Piccole novità riguardano anche gli specchietti retrovisori, il disegno dei cerchi e numerosi altri dettagli più nascosti, anche internamente: nuovo il volante multifunzione ma soprattutto gli abbinamenti cromatici, ora esaltati dalle nuove luci soffuse "ambient" regolabili in tonalità ambra, bianca o azzurro ghiaccio.
Per quanto concerne le motorizzazioni, la nuova Mercedes Classe S restyling arriverà in concessionaria in abbinamento a due motori diesel e sei benzina, migliorati nell'efficienza a tal punto da far dichiarare alla Casa tedesca un contenimento medio delle emissioni pari al 7% rispetto al modello precedente.
S 350 CDI, da 235 CV ed i 320 CV della S 450 CDI saranno probabilmente le motorizzazioni più gettonate al pari della nuova S 400 Hybrid, che abbina il motore V6 ad una tecnologia unità elettrica.
Le altre proposte parlano delle S 350 V6 da 272 CV, S 450 da 340 CV e S 500 da 388 CV alle quali si aggiunge l'elitaria S 600 biturbo da 517 CV. Non mancano gli allestimenti AMG, con la S 63 AMG V8 da 525 CV e la S 65 AMG V12 da 612 CV. La trazione integrale 4Matic è disponibile su S 350 CDI, S 350, S 450 e S 500.
Prezzo "d'attacco" fissato a 84.370 euro per la Mercedes Classe S 350 CDI BlueEfficency. Per la S 400 Hybrid ci vorranno, invece, 94.440 euro, (99.240 per la versione "lunga") mentre per la S 65 AMG Performance lunga l'assegno da staccare sarà di 238.850 euro.
Mercedes Classe S restyling