Presentata presso lo stand ENI la variante a metano della segmento E di Stoccarda
2 dicembre 2010
A fianco del programma
e-mobility e dell'
entusiasmante progetto che vede coinvolte AMG e Ducati, Mercedes ha colto al volo l'occasione del Motor Show 2010 per presentare anche la nuova Classe E NGT alimentata a metano. Di lei ne hanno parlato Gian Primo Quagliano, Presidente del Centro Studi Promotor GL events, Marco Coletti, Eni Divisione Gas & Power e Vittorio Braguglia, Direttore Generale di Mercedes Benz Italia.
"Lo scorso anno - parla Gian Primo Quagliano, Presidente del Centro Studi Promotor GL events - si è verificata una combinazione estremamente interessante per il mercato dell'auto a metano. Erano disponibili sul mercato, infatti, vetture a metano di ottimo livello oltre che una serie di econincentivi che li favoriva, ed è per questo che il 2009 è stato molto positivo per questo genere di carburante. Con la fine degli incentivi, però, le vendite sono sì calate ma non tanto quanto ci si attendeva. la gente, infatti, ha avuto modo di provare e di apprezzare il metano e quindi è per questo che le vendite sono ancora interessanti. La Eni sta insistendo moltissimo nella creazione della rete e Mercedes Benz in questa situazione di mercato così difficile presenta la nuova Classe E NGT."
"Il nostro impegno - afferma Marco Coletti, Eni, Divisione Gas & Power - in questo settore è nello sviluppo della rete, che in questo momento conta su 800 punti di distribuzione. Un'altra delle nostre attività è quella di presidiare lo sviluppo della normativa del settore metano a livello europeo. Noi crediamo che il gas naturale sia una naturale alternativa ai combustibili liquidi visti gli alti valori di ecologicità. Come noi anche Mercedes Benz crede nelle possibilità di sviluppo di questo settore, tant'è che è un onore per noi averli ospiti presso il nostro stand per la presentazione di questo nuovo modello."
"Meno di 5 ore fa - parla Vittorio Braguglia, Direttore Generale di Mercedes Benz Italia - abbiamo presentato la Smart elettrica e quindi non pensiamo che ci sia na soluzione univoca allamobilità ecocompatibile. Per la mobilità urbana crediamo che l'elettrico sia la miglior soluzione mentre per quanto concerne la mobilità extra-urbana pensiamo che le varianti di ibrido siano le soluzioni migliori per questo genere di mobilità. Abbiamo lanciato l'ibrido su Classe S, il prossimo anno lanceremo un ibrido abbinato al gasolio ed oggi presentiamo la nuova Classe E NGT alimentata a metano."
"Siamo l'unico costruttore Premium - sottolinea Braguglia - a produrre un modello alimentato a metano, spinto da un motore a benzina da 163 CV in grado di spingere la vettura ad oltre 220 km/h assicurando una autonomia di oltre 1.100 km. Mercedes Benz, dunque, pensa all'ecologia con varie soluzioni partendo anche dai motori più tradizionali: la nostra gamma attuale permette un abbattimento delle emissioni del 25% rispetto ai propulsori di precedente generazione."
La nuova Mercedes Classe E NGT è in vendita ad un prezzo di 45.000 euro.
Mercedes Classe E NGT al Motor Show di Bologna 2010