Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes ha scelto il Salone di Detroit per togliere i veli alla nuova generazione della Classe G. La casa di Stoccarda ha deciso di non modificare eccessivamente la formula estetica di successo del fuoristrada: lo si evince dalla presenza di dettagli quali la ruota di scorta esterna e la forma squadrata della vettura.
La nuova Classe G, però, vanta dimensioni maggiori rispetto alla precedente: è più lunga di 53 mm e più larga di 121 mm. L'abbondante uso di alluminio per cofano motore, portiere e parafanghi ha consentito una considerevole riduzione del peso, diminuito di 170 kg. Aumenta, invece, del 55% la rigidità torsionale.
Novità considerevoli per quanto riguarda l'abitacolo. Sulla plancia fa bella mostra di sé il doppio display da 12,3", che, così come il volante, è ripreso dalle nuove Classe E e Classe S; questa soluzione sostituisce la strumentazione a lancette offerta di serie. C'è spazio anche per il comfort, grazie ai sedili autoriscaldanti e aull'aumento dello spazio per i passeggeri della seconda fila.
Al classico telaio a longheroni sono abbinate sospensioni anteriori con doppio braccio oscillante indipendente e asse posteriore rigido con quattro bracci longitudinali di controllo su entrambi i lati. L'altezza minima dal suolo è pari a 270 mm, mentre la profondità massima di guado è di 70 cm. La nuova Classe G è in grado di superare pendenze fino al 100% con stabilità di marcia per inclinazioni fino a 35 gradi. Il servosterzo elettrico è di serie.
L'unico motore disponibile al lancio sarà un V8 biturbo benzina di 4.0 litri in grado di sviluppare fino a 422 CV e 610 Nm di coppia massima. La trazione integrale ha tre differenziali autobloccanti e il riduttore abbinato al cambio automatico 9G-Tronic. Sono quattro le modalità di guida selezionabili grazie al Dynamic Select: Comfort, Sport, Eco e Individual. Il G-Mode, invece, viene attivato nel caso in cui vengano bloccati i differenziali o siano azionate le ridotte.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it