Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
26 anni, 900.000 chilometri, 215 paesi attraversati: se c'è un aggettivo per definire i coniugi tedeschi Gunther e Christine Holtorf e la loro Mercedes Classe G ribattezzata affettuosamente “Otto” è certamente “inarrestabili”.
La loro avventura è iniziata nel 1990, quando appeso al chiodo il cappello da pilota di aerei di linea, Gunther, oggi 77 anni, decise di girare il mondo: «Piantare una bandierina sul mappamondo, un timbro sul passaporto, una foto ricordo con l’auto al confine? No, a noi non bastava! Perché l’unico modo di viaggiare è vivere i paesi che attraversi, entrare in contatto con le persone del luogo e conoscere tutte le loro sfaccettature».
Fu così che la coppia tedesca, caricati armi e bagagli su una Mercedes GD 300 acquistata nel 1988, si mise in marcia verso un'avventura che oggi viene celebrata al Museo dell'Automobile di Torino, dove la Casa di Stoccarda espone la vettura che ha consentito a Gunther e Christine di coronare il loro sogno di libertà. Sì, perché con oltre 250.000 chilometri percorsi in fuoristrada, probabilmente un'altra vettura non sarebbe mai arrivata al traguardo. “Otto” si è infatti confrontata con i luoghi più impervi e invivibili del mondo: dal campo base del monte Everest, 5.200 metri sul livello del mare, fino all'outback australiano, dove nei pressi di Alice Springs le temperature possono superare i 50 gradi, passando per il gelo della Siberia: a Irkutsk Otto, Christine e Gunther sono stati in grado di sopportare i -27° C che si raggiungono nella stagione più fredda.
Come se non bastasse, la loro Merceeds 300 GD ha dovuto fare i conti con il carico: tra equipaggiamento e generi alimentari, taniche, utensili, verricello, ricambi e ruote di scorta, la vettura raggiungeva ben 3,3 tonnellate, ovvero circa 500 chilogrammi in più rispetto al peso complessivo ammesso.
Il loro straordinario record viene oggi celebrato con unn tour che farà tappa nei principali paesi europei. Per l'Italia l'appuntamento è al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, dove fino al 7 Giugno si potrà conoscere da vicino la Classe G dei record e le straordinarie avventure vissute dagli Holthorf.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it