Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Mercedes Classe G è un’auto leggendaria, che non sembra avere la minima intenzione di andare in pensione. Nemmeno dopo 36 anni di onorata carriera. A tre anni dall’ultimo facelift infatti l’icona del fuoristrada di casa Mercedes si concede l'ennesimo restyling, che questa volta aggiorna profondamente la gamma motorizzazioni.
La novità più importante riguarda con ogni probabilità la versione G 500 che manda in pensione l’ormai attempato otto cilindri da 5.5 litri, guadagnando il moderno V8 4.0 biturbo. Questa unità, la stessa che abbiamo visto a Ginevra sull’eccentrica G 500 4x4² concept, è in grado di sviluppare 422 CV e 610 Nm di coppia tra 2.250 e 4.750 giri/min. Questa valanga di potenza consente alla G 500 di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi (per la cronaca con il vecchi motore ce ne volevano 6,1).
La più gettonata variante a gasolio G 350 d guadagna una manciata di cavalli, con la potenza che passa da 211 a 245 CV. Ancora più importante l’aumento della coppia motrice, che schizza da 540 a 600 Nm. Anche in questo caso migliora sensibilmente l’accelerazione, con lo scatto da 0 a 100 km/h che ora viene coperto in 8,9 secondi (prima ne servivano 9,1).
Anche le varianti iper-vitaminizzate dalla Casa di Affalterbach si sono concesse un aumento di potenza. Il V8 biturbo da 5.5 litri della G 63 AMG ora eroga 571 CV (+ 27 CV) mentre la coppia rimane inchiodata al valore “mostre” 760 Nm. Il V12 biturbo della G 65 AMG passa a 630 CV (prima erano “solo” 612), con un picco di coppia di 1.000 Nm.
A livello estetico le versioni G 350 d e G 500 mettono in mostra paraurti lievemente rivisti e inediti cerchi in lega AMG. La G 350 d inoltre ora monta di serie ruote in lega da 18 pollici. La Casa di Stoccarda inoltre arricchisce la gamma con l’inedita versione speciale AMG Edition 463, che conferisce alla Classe G un look molto più sportivo.
All’interno spiccano rivestimenti bicolore per plancia e sedili, oltre a dettagli carbon-look e cuciture a vista in quantità. Fuori invece si fanno notare protezioni sottoscocca in acciaio inox, cerchi in lega da 21 pollici e dettagli estetici firmati AMG.
Al momento non si conoscono i prezzi della rinnovata gamma.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it