Mercedes Classe G, leggenda inossidabile. «In gamma fino al 2025»

Mercedes Classe G, leggenda inossidabile. «In gamma fino al 2025»
Pubblicità
Eugenio Blasetti, Marketing Product Manager di Mercedes-Benz Italia, ci ha svelato tutti i segreti della nuova gamma SUV di Mercedes, che, grazie all'arrivo di GLC, GLE e GLE Coupé non è mai stata così in forma
10 settembre 2015

Milano – In occasione del lancio ufficiale che avverrà a fine mese Mercedes ha presentato per la prima volta in Italia tutta la nuova gamma SUV. La famiglia delle auto “a ruote alte” firmate dalla Stella infatti non è mai stata così in forma grazie ai nuovi modelli GLC, GLE (ML restyling) e GLE Coupé, che si affiancano alla piccola GLA e all'inossidabile Classe G, vera musa ispiratrice dell'intera gamma.


Ne abbiamo parlato con Eugenio Blasetti, Marketing Product Manager di Mercedes-Benz Italia, che ci ha svelato anche qualche importante dettaglio in vista del futuro.

eugenio blasetti mercedes 4matic 110 anni (hp)
Eugenio Blasetti, Marketing Product Manager di Mercedes-Benz Italia

 

La gamma SUV di Mercedes è stata quasi totalmente rinnovata...
«Abbiamo cambiato tutto, la nuova gamma SUV Mercedes è una vera rivoluzione. Prima di tutto abbiamo introdotto una nuova nomenclatura, che segue la divisione in classi tipica della nostra gamma (A, C, E ed S), aggiungendo un prefisso che rimane uguale per ogni modello (GL). Tutte i nomi iniziano con la lettera G, per sottolineare la doscendenza diretta dalla nostra mitica Classe G».
 

I nuovi modelli sono veramente tanti, quando arriveranno sul mercato?
«La gamma SUV Mercedes non è mai stata così nuova e ricca. Oggi abbiamo dalla GLA alla GLC, per passare alla GLE e alla sportivissima GLE Coupé. Tutti questi nuovi modelli verranno presentati per la prima volta al pubblico in occasione di un porte aperte che andrà in scena il 27 settembre».

mercedes suv (1)
La GLE Coupé è una delle novità più golose della nuova gamma SUV firmata Mercedes

 

E non è finita qui, giusto?
«I modelli più recenti sono senza dubbio la GLE, la GLE Coupé e la GLC, ma presto presenteremo anche il nuovo restyling della inossidabile Classe G, vero capostipite di tutti i nostri SUV. Nei prossimi anni però questa famiglia è destinata ad allargarsi ancora ulteriormente (presto arriverà la GLS, restyling della GL e più avanti la GLC Coupé, ndr)».
 

E in futuro? Cosa dobbiamo aspettarci?
«Abbiamo portato a Milano la Mercedes Ener-G-Force, un concept che anticipa in maniera ultra futuristica lo stile che avranno tutte le nostre SUV del futuro. Adesso vi potrà sembrare un design fin troppo avveniristico, ma sono certo che nei prossimi anni diventerà sempre più attuale».

Adoro definire le nostre Plug In Hybrid come le Kompressor di una volta

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Molti sostengono che i SUV non siano veri fuoristrada. Voi di Mercedes però non la pensate esattamente così. Perché?
«La parola chiave per noi è 4Matic. Una sigla magica che indica la nostra trazione integrale dotata di ben tre differenziali. Basta questo dettaglio per distinguere i nostri SUV da quelli pensati per andar bene soltanto su asfalto. Per alcuni modelli poi abbiamo inventato un sistema geniale, che simula l'effetto dei tre differenziali meccanici agendo sul freno della singola ruota che ha perso aderenza. Certo, esistono altri sistemi elettronici, ma il nostro è senza dubbio quello più affidabile nel tempo».

 

mercedes suv (21)
L'affascinante Ener-G-Force concept esposta al Mercedes-Benz Center Milano

 

L'altra grande novità della gamma SUV è l'arrivo della tecnologia Plug In Hybrid, che presto sarà disponibile su GLE e GLC. Però voi però non è solo una questione di efficienza. In che senso?
«Adoro definire le nostre Plug In Hybrid come le Kompressor di una volta. Il motore Kormpressor era un motore piccolo di cilindrata, con tantissima potenza e molta efficienza in relazione alle prestazioni. Un motore che garantiva importanti vantaggi in termini fiscali. Oggi le nostre Plug In Hybrid interpretano esattamente la stessa filosofica, perché sono di fatto le sportive di domani. Vetture con 300 e 400 CV che offrono costi di gestione molto bassi. Il merito è dei circa 100 CV “elettrici”, che sono gratuiti, perché totalmente defiscalizzati».
 

Perché dite che queste auto hanno una doppia anima?
«Sono auto che permettono di avere tutto quello che si desidera. Se si vuole risparmiare basta viaggiare in elettrico, con le batterie cariche. In questo modo non si andrà a consumare più di un litro di carburante per percorrere 50 km. Se invece si desidera sfruttare tutta sportività della macchina basta sfruttare tutta la potenza del powertrain. Il tutto con indiscutibili vantaggi fiscali».
 

Ogni volta il Classe G sembra essere sul punto di andare definitivamente in pensione e puntuale arriva un altro restyling. Vedremo mai una nuova versione?
«Ho un'idea di quello che accadrà in Mercedes fino al 2025. E potete stare certi che fino a quel momento il Classe G rimarrà al suo posto». 

 

La ganmma SUV della Stella non è mai stata così in forma

mercedes suv (16)
Pubblicità