Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Mercedes Classe G avrà un futuro elettrico: parola del CEO di Daimler, Ola Källenius. A rivelare le dichiarazioni dell'ad su Twitter è stato il responsabile della trasformazione digitale di Daimler, Sascha Pallenberg. Källenius ha spiegato come nel recente passato sia stata contemplata l'ipotesi di eliminare del tutto la Classe G dalla gamma di Mercedes. A suo avviso, però, la Classe G dovrebbe essere l'ultima vettura in assoluto di Mercedes ad essere tolta dal mercato.
La Classe G, attualmente, è tra i modelli più inquinanti di Mercedes; di qui la decisione di portarne sul mercato una versione elettrica, con tutta probabilità ancora più costosa della variante tradizionale. Lo storico modello Mercedes entrerebbe così a far parte della famiglia EQ, destinata a diventare sempre più numerosa con il passare del tempo. La futura EQG potrebbe essere un'ulteriore novità dopo la EQS, ammiraglia elettrica già anticipata da una suggestiva concept al Salone di Francoforte 2019.
In realtà, una Classe G elettrica esiste già: a prepararla è stata la società austriaca Kreisel Electric, sostituendo l'unità endotermica con un propulsore green, capace di sviluppare fino a 483 CV di potenza. La Classe G elettrica di Kreisel Electric copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge la velocità di punta di 183 km/h. L'autonomia garantita dal pacco batteria della capacità di 80 kWh è di 300 km.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it