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Quando si parla di icone nel mondo del fuoristrada ci sono pochi dubbi. La leggendaria Mercedes-Benz Classe G rimane forse il modello più amato tra gli appassionati. Lo testimonia il fatto che quest'auto mette d'accordo tutti, tanto che non si trova ancora oggi nessuno pronto a mettere in discussione il suo valore o la sua efficacia, quasi fosse circondata da un'aura soprannaturale. Con il suo design praticamente immutato da ben 35 anni, la Geländewagen viene considerata la regina del fuoristrada, capace di arrivare là dove altri invece non possono fare altro che arrendersi.
Il giro del mondo in Classe G
Per questo il fuoristrada tedesco negli anni si è resa protagonista di imprese eccezionali. L'ultima in ordine di tempo è quella di Gunther Holtorf, un settantasettenne che al volante della sua inossidabile Classe G e insieme alla moglie Christine ha da poco concluso il giro del mondo. «Nel 1988, quando acquistai la vettura, non ero molto convinto della promessa fatta da Mercedes-Benz, che più o meno suonava così: “Dove c’è una Classe G, c’è una strada”. Dopotutto avevo già visto alcuni posti nel mondo e sapevo più o meno cosa avrebbe dovuto sopportare la vettura durante questo tipo di giro del mondo», ha raccontato il settantasettenne Gunther Holtorf, protagonista del leggendario viaggio. Pian piano questo scetticismo iniziale sparì, lasciando spazio alla fiducia incondizionata nelle capacità della Classe G. La simbiosi tra i Holtorf e Classe G aumentò, soprattutto nelle situazioni più pericolose.
La 300 GD dei coniugi Holtorf ha percorso oltre 250.000 chilometri, su un totale di quasi 900.000, lontano dalle strade asfaltate. Strade coperte da ghiaia, fango, tratti disseminati di buche o percorsi di montagna in forte pendenza. Per le sospensioni ed il telaio, questo impegnativo viaggio equivale a circa 2,5 milioni di chilometri sulle normali strade dell’Europa centrale. Senza contare che “Otto” così come è stata battezzata dai suoi proprietari, ha dovuto affrontare le condizioni meteorologiche più disparate attraversando tutte le zone climatiche della terra: dal caldo implacabile del deserto al gelo della zona artica, passando per le piogge delle foreste pluviali.
Un'impresa al limite
Come se non bastasse, la 300 GD ha dovuto fare sempre i conti con il carico. Tra equipaggiamento e generi alimentari, taniche, utensili, verricello, ricambi e ruote di scorta, la vettura raggiungeva ben 3,3 tonnellate, ovvero circa 500 chilogrammi in più rispetto al peso complessivo ammesso. Solo il tetto doveva sostenere qualcosa come 400 chilogrammi. Ma secondo gli Holtorf, nemmeno questo ha fermato la vettura dei record: «Di fatto la nostra Classe G era sempre carica più del dovuto. Ecco perché ho montato molle rinforzate ed ammortizzatori adatti alle strade in cattive condizioni. Se non lo avessi fatto, Otto non sarebbe stata diversa dalle altre vetture prodotte in serie. L’intera catena cinematica con motore, cambio ed assi è ancora quella originale. Né il telaio, né la carrozzeria mostravano segni di fatica.»
“L’unico modo di viaggiare è attraversare il Paese in questione, entrare in contatto con le persone del luogo e conoscere tutte le loro sfaccettature”
Quando la vettura ha tagliato il traguardo a Stoccarda, Gunther e sua moglie Christine Holtorf, nel frattempo venuta a mancare, avevano viaggiato in 215 Paesi. «Ho viaggiato davvero in tutto il mondo!», sottolinea l’ex pilota e manager presso una nota compagnia aerea. «Una sosta rapida con un timbro sul passaporto ed una foto simbolica con l’auto al confine? No, a noi non bastava! Dal nostro punto di vista, l’unico modo di viaggiare è attraversare il Paese in questione, entrare in contatto con le persone del luogo e conoscere tutte le loro sfaccettature.» Dopo aver conosciuto un Paese sulla base di questi criteri, un’altra linea rossa veniva tracciata sulla mappa personale del “TOUR DEI RECORD INTORNO AL MONDO 1990 - 2014”.
Questa cartina, ormai definitiva, è attraversata da una serie di linee rosse e, nel corso della pianificazione del viaggio, ha aperto diverse porte a Gunther Holtorf, consentendogli di vivere avventure finora considerate impossibili. Basti pensare all’attraversamento di Paesi completamente inaccessibili come la Corea del Nord ed il Myanmar o l’incredibile tour della Cina, durante il quale ha guidato per 25.000 chilometri senza che nessuno lo sostituisse al volante. Gunther Holtorf definisce questi viaggi “tour da pionieri”. Era infatti la prima volta che una vettura straniera guidata da uno straniero poteva attraversare questi Paesi così particolari. Prima che ‘Otto’ si goda la meritata pensione all’interno del Museo Mercedes-Benz, sarà in strada per altri due anni, a partire da fine febbraio 2015, e visiterà i centri Mercedes-Benz ed i punti vendita ed assistenza autorizzati in Germania ed in Europa. ‘Otto’ accompagnerà, infatti, un’esposizione itinerante appositamente allestita che ripercorrerà le tappe del viaggio e le esperienze più belle.
Classe G Dark Edition: celebra 35 anni di carriera
In 35 anni, Classe G non si è mai allontanata dalla sua silhouette originale. Per festeggiare questo importante anniversario è stata realizzata l’esclusiva serie speciale Edition 35 per G 350 BlueTEC e G 500. Questa limited edition è caratterizzata dalla livrea designo “mystic” bianco brillante o argento palladio metallizzato, cerchi in lega a 5 razze da 18 pollici in colore nero brillante, paraurti anteriore e posteriore, passaruota, specchietti esterni e tetto in colore nero ossidiana metallizzato. Chi è alla ricerca di un tocco più discreto può optare per la verniciatura nero ossidiana metallizzato per la carrozzeria. Gli esclusivi dettagli di design si inseriscono poi armoniosamente nell’intera vettura. Il pacchetto Sport (di serie), che comprende tra l'altro passaruota AMG e, nella versione G 500, terminali di scarico sportivi, ed il pacchetto Chrome con dettagli cromati nella griglia del radiatore ed intorno al pannello di comando per la regolazione dei sedili ed agli altoparlanti o i pannelli delle soglie nel vano bagagli con il logo “Mercedes-Benz”, rendono l’auto unica e ancora più affascinante.
“In Cina Gunther ha guidato per 25.000 chilometri senza che nessuno lo sostituisse al volante”
Per gli interni sono disponibili a scelta due rivestimenti in pelle pregiata e opzioni di allestimenti nella versione bicolore designo porcellana/nero o monocolore designo nero. In entrambi i casi, le cuciture a contrasto rosse sottolineano il carattere sportivo di questa esclusiva special edition. Insieme al pacchetto Exclusive con plancia portastrumenti rivestita in pelle, al volante Performance AMG, alla finitura designo in nero pianoforte lucido e al padiglione nell’elegante microfibra designo DINAMICA nero, danno vita ad un abitacolo di lusso. I sedili Multicontour regolabili e climatizzati garantiscono il massimo comfort a bordo. Il listino della G Dark Edition parte da 107.594 euro (incl. IVA 22% e MSS) per la G 350 BlueTEC e 119.500 euro (incl. IVA 22% e MSS) per la G 500.
Il tour dei record di 300 GD in breve
Durata: 26 anni
Chilometri totali percorsi: 897.000, equivalenti a circa 22 volte il giro del mondo o al percorso dalla Terra alla Luna e ritorno più due volte il giro del mondo
Chilometri percorsi in off-road: 250.000
Paesi visitati: 215
Confini attraversati: 410 (fuori dall’Europa)
Trasporti marittimi/spedizioni in container: 41
Viaggi su imbarcazioni d’alto mare: 113
Punto più alto raggiunto: Campo base del monte Everest, 5.200 metri sul livello del mare
Punti più bassi raggiunti: Mar Morto/Death Valley, entrambi circa 150 metri al di sotto del livello del mare
Luogo più freddo raggiunto: Nei pressi di Irkutsk, Siberia, -27 °C
Luogo più caldo raggiunto: Outback australiano nei pressi di Alice Springs, +50 °C
Tempo totale passato alla guida equivalente a 3,5 anni
Soste alle frontiere equivalenti a circa sei mesi
Dati tecnici Mercedes-Benz 300 GD
Struttura/carrozzeria: Telaio a longheroni e traverse con carrozzeria imbullonata, station-wagon a passo lungo
Motore: diesel a 5 cilindri in linea
Formazione della miscela: Iniezione indiretta con precamera, pompa d’iniezione a pistone Bosch
Cilindrata, cm3: 3.005
Potenza, kW/CV: 65/88 a 4.000 giri/min
Coppia, Nm: 170 a 2.400 giri/min
Cambio/trazione: Cambio manuale a 4 marce, trazione integrale inseribile, marce ridotte, bloccaggi del differenziale inseribili su asse anteriore/posteriore
Lunghezza/larghezza/altezza, mm: 4.395/1.700/1.950
Passo, mm: 2.850
Peso a vuoto/carico utile, kg: 2.105/695
Peso di “Otto” per la spedizione, kg: 3.300
Velocità massima, km/h: 130
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
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