Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A 41 anni di distanza dal lancio del primo modello, lo stabilimento Magna-Steyr di Graz festeggia l’esemplare numero 400.000 dello storico fuoristrada con una G 400 rossa.
Correva infatti l’anno 1979 quando venne presentato il primo modello di Mercedes Classe G, figlio di una cooperazione tra l’allora Steyr-Daimler-Puch, oggi Magna Steyr, e la Daimler-Benz AG, oggi Daimler AG, in origine con una gamma di motori che producevano dai 74 ai 156 cavalli, il fuoristrada di lusso è sopravvissuto allo smacco del tempo con numerosi aggiornamenti nel corso degli anni (arrivando a proporre oggi mostruosi V12 da 585 cavalli nella sua quarta serie!).
Le parole di Emmerich Schiller, CEO di Mercedes-Benz G e responsabile del dipartimento Veicoli fuoristrada della casa di Stoccarda, fanno però intendere l’inizio di un nuovo capitolo per quanto riguarda la Classe G. Mercedes-Benz G condivide infatti a pieno i valori della casa madre che vuole proporre “un’esperienza di lusso emozionante, elettrica, basata su software e sostenibile” attraverso l’elettrificazione della gamma e la creazione di una G a zero emissioni, pronta ad affrontare un futuro sempre più green. Anche Magna-Steyr, storico partner nella produzione della classe G, sembra condividere a pieno gli obiettivi della Stella, dichiarando che il proprio stabilimento di produzione a Graz sarà CO2 neutral entro il 2022.
Le novità, però, non riguardano soltanto la sostenibilità: dal 1 settembre 2020 è stato infatti reso disponibile il programma G Manufaktur, uno strumento che permette al cliente di personalizzare la vettura in maniera ancora più dettagliata (programma che pare essere apprezzato, viene infatti scelto da circa il 60% degli acquirenti).
Oltre alla strumentazione widescreen, marchio di fabbrica di tutti i nuovi modelli Mercedes e optional di serie nella nuova classe G, sono disponibili inoltre novità nel campo dei colori esterni e degli accessori.
E’ invece attivo da qualche mese il G-Class Experience Center, vicino a Graz, un nuovo sito all’interno del quale fan e clienti possono toccare con mano l’unicità e le potenzialità di Classe G testandola sulla storica pista di prova di Schockl.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it