Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Mercedes Classe E rappresenta una delle vetture più iconiche del marchio di Stoccarda. Lanciata nel mercato europeo nel 1993, è stata riproposta in quattro generazioni, tutte quante molto apprezzate e fortunate. La quinta generazione, siglata dalla casa con il codice W213, verrà presentata in gennaio al prossimo NAIAS di Detroit, per essere commercializzata a partire dalla primavera 2016.
Abbiamo potuto ammirarla, sino ad oggi, grazie a molteplici foto spia, le quali ci hanno mostrato le linee future della berlina di Stoccarda. Oltre a ciò, è stato possibile capire che sarà disponibile anche con un innovativo sistema di guida autonoma. Quello sui cui i nostri occhi non si erano ancora posati, tuttavia, era lo scheletro dell’auto.
Gli interni saranno un chiaro rimando alla lussuosa Classe E, ma il pianale utilizzato per la produzione, il noto MRA, è lo stesso della Classe C, il che dovrebbe garantirle una sicura perdita di peso di almeno 100 kg, per via dell’utilizzo di materiali leggeri dello chassis.
La versione wagon è attesa per la metà del 2016, seguita ad un anno di distanza dalla coupé e dalla cabriolet.
Sotto il profilo delle motorizzazioni, è lecito non aspettarsi novità eclatanti: sotto il cofano dovremmo trovare propulsori a tre e quattro cilindri.