In arrivo in primavera 2010 la nuova open-air tedesca
16 dicembre 2009
Con qualche mese di ritardo rispetto alla versione Coupè, la nuova Mercedes Classe E Cabriolet arriverà sul mercato forte di uno stile completamente rinnovato rispetto a quello della CLK. Rimane la capote in tela, che si apre e si chiude in 20 secondi anche in movimento (fino a 40 km/h), e si aggiunge un sistema che permette di abbattere le turbolenze viaggiando a capote aperta: si chiama Aircap ed è composto di un deflettore alloggiato fra i due poggiatesta posteriori ed un nolder di 6 cm che si alza dalla sommità del parabrezza.
Curioso nell'aspetto, questo sistema dimostra tutta la sua efficacia alle alte velocità e collabora con Airscarf (sciarpa d'aria) per assicurare maggior confort viaggiando in modalità en plein air, anche d'inverno. 70 kg in più rispetto alla versione coupè, la nuova Mercedes Classe E Cabriolet vanta un Cx di 0.28 (comunque maggiore rispetto alla 0.24 del coupè) pur offrendo un bagagliaio di 390 litri a capote sollevata e 300 litri a capote ripiegata.
Particolare cura è stata dedicata all'isolamento acustico della capote, che vanta uno spessore di 2,35 cm: secondo la Casa di Stoccarda consente una normale conversazione telefonica fino a velocità di 200 km/h.
La gamma delle motorizzazioni dovrebbe essere simile a quella della E Coupé: E250 CGI (204 CV), E350 CGI (292 CV) ed E500 da 388 CV per quanto riguarda i benzina; E250 CDI ed E350 CDI da 204 e 231 CV per quanto concerne la line-up a gasolio. La Mercedes E Cabriolet arriverà a Marzo del 2010 dopo la presentazione al porssimo Salone di Detroit.
Mercedes Classe E Cabriolet