Più personalità e consumi inferiori con il nuovo 1.6 Cdi
28 marzo 2008
Il rinnovamento della gamma Mercedes prosegue a ritmi serrati: ecco arrivare infatti le prime immagini ufficiali della Classe A restyling, che beneficia di un frontale leggermente rivisto e soprattutto di un nuovo propulsore turbodiesel di 1.6 litri. Ma andiamo con ordine.
L'aggiornamento estetico è - come da tradizione per la Stella (fa eccezione, in questo senso, solo la recente
SL - piuttosto leggero, ma sufficiente a conferire alla compatta premium di Stoccarda una personalità più decisa.
Il merito, in particolare, va ai gruppi ottici dalle dimensioni leggermente aumentare e dal nuovo fascione inferiore, dalle linee più spigolose e sportiveggianti.
La novità più significativa, tuttavia, è sotto il cofano: la gamma della Mercedes Classe A si arricchisce infatti di un inedito 1.6 Cdi da 95 CV, capace di percorrere 100 km con un consumo medio di soli 5,8 litri, grazie anche a nuovi pneumatici a basso coefficiente di attrico e ad un'aerodinamica rivista in alcuni dettagli.
Sempre nell'ottica del contenimento dei consumi è da sottolineare il debutto del sistema stop & start sulle motorizzazioni 150 e 170 a benzina: spegnendo automaticamente il propulsore durante le soste consente di ridurre i consumi di 0,4 l ogni 100 km.
Non è ancora stato diffuso il listino ufficiale, ma non ci dovrebbero essere particolari ritocchi verso l'alto nonostante le migliori dotazioni ed il look rinnovato.
Mercedes Classe A restyling