Mercedes Classe A Concept

Pubblicità
La piccola della Stella abbandona le forme da monovolume per fare spazio ai giovani...
7 aprile 2011
A poche settimane dalla preview degli interni che vi avevamo dato in anteprima, la nuova Mercedes Classe A si svela al Salone di Shanghai attraverso una concept car che ne anticipa senza mezzi termini i concetti e le relative forme attorno alla quale è stata sviluppata.

PER I GIOVANI
Rispetto alle due generazioni che l'hanno preceduta, la nuova compatta Mercedes-Benz abbandona il classico schema da piccola monovolume che da sempre la caratterizza per fare posto ad una linea più aggressiva e giovanile. Esigenze che il brand della Stella sta manifestando anche con altri modelli, come SLK, che si manifestano anche sotto al cofano, dove pulsa un inedito quattro cilindri benzina con turbocompressore abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione. Tra le particolarità anche i sistemi di sicurezza: la nuova A Concept integra il sistema di avviso di collisione radar integrato nel Brake Assist adattivo.

QUATTRO TURBO DA 210 CV
Il Concept Classe A inaugura una nuova era per il segmento delle vetture compatte dal punto di vista del design e della tecnologia. La vettura, a trazione anteriore, è equipaggiata con un motore benzina a quattro cilindri della nuova serie M270. Concepito per il montaggio trasversale, grazie all'iniezione diretta ed alla sovralimentazione turbo, questo propulsore offre elevate prestazioni a fronte di basse emissioni e consumi minimi. Sotto il cofano del Concept Classe A si cela la versione due litri del nuovo motore BlueEFFICIENCY, da 210 CV, abbinato al nuovo cambio a doppia frizione Mercedes-Benz.

HA ANCHE IL RADAR
In anteprima mondiale nel segmento delle compatte, il Concept Classe A presenta il sistema di avviso di collisione radar integrato nel Brake Assist adattivo, in grado di ridurre i rischi di eventuali tamponamenti. Questo sistema di assistenza alla guida, grazie a segnali visivi ed acustici, avvisa il conducente del rischio di una eventuale collisione e prepara il Brake Assist a fornire l’adeguata potenza frenante che si rende disponibile non appena il guidatore preme il pedale del freno.

FORME MODERNE
Sviluppata prendendo come fonte di ispirazione la F800 Style, il nuovo modello si distingue per l'aggressività del frontale, con la Stella Mercedes-Benz al centro e per i numerosi passaggi dell'aria esagonali che compongono la calandra d’argento metallizzato su sfondo nero: un dettaglio estremamente particolare, che in Mercedes spiegano come una "stilizzazione" di un cielo stellato. Questo tema si ritrova nuovamente nel design dei cerchi e nella magia delle luci che, grazie agli innovativi fari LED High Performance, ne riprendono il motivo. Per realizzare le luci diurne, 90 elementi in fibra di vetro compongono l’interno dei proiettori.

INTERNI DA JET
A bordo del Concept Classe A l'attenzione cade sulla plancia ispirata alle forme aereodinamiche tipiche dei jet, rivestita in tessuto translucido ed elastico che ne esalta la struttura a celle. Il design delle bocchette di ventilazione ricorda i propulsori di un jet, così come gli incisivi strumenti sul quadro di colore rosso ne accentuano la sportività. L’unità di comando centrale e la leva del cambio a “cloche” riprendono le forme dei moderni pannelli di controllo aeronautici.

INTEGRAZIONE TOTALE
L’infotainment del Concept Classe A prevede anche l’integrazione con gli smartphone. Applicazioni, servizi e contenuti possono essere così attivate tramite il Comand Online. La rappresentazione grafica degli elementi sullo schermo è rivoluzionaria ed unica nel suo genere: oggetti dinamici, illuminati da una tonalità magenta, creano diversi livelli di navigazione con un effetto tridimensionale.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...
Mercedes-Benz Classe A
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 34.913
    a 74.380 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 442
    a 445 cm
  • Larghezza da 180
    a 199 cm
  • Altezza da 141
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 310
    a 1.210 dm3
  • Peso da 1.440
    a 1.700 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it