La nuova compatta premium rappresenta l'inizio di una nuova era per le piccole della Stella
22 aprile 2011
Il debutto nella
nuova Classe A Concept rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo della gamma Mercedes Benz.
Il nuovo modello, che abbandona le classiche linee da monovolume per avvicinarsi ad una clientela più giovane e maschile, identifica senza mezzi termini la volontà della Stella di portare in concessionaria un nuovo modello compatto premium, che risponda ad una esigenza di mercato che sta portando ad una forte e progressiva crescita di questo segmento.
Nel corso della conferenza stampa di Shanghai il CEO di Mercedes Benz, Dieter Zetsche, ha fatto capire che la Classe A non sarà la sola Mercedes "compatta" ad arrivare in concessionaria nei prossimi mesi.
Alla segmento B premium "Classe A" si affiancherà a breve anche una Classe B mirata a soddisfare le esigenze di una clientela raffinata, meno giovane rispetto a quella del modello d'accesso, e con ogni probabilità alla ricerca di più spazio: probabile, dunque, che la B continui ad essere una sorta di monovolume compatto come lo è stata nel corso della sua prima generazione.
Le versioni della nuova Classe A e Classe B saranno ovviamente molteplici: le sinergie con Renault per piattaforme e motori permetteranno di attingere dal parco motori della Stella e della Règie per andare a comporre una gamma completa e non certamente priva di versioni AMG ad alto contenuto emozionale.
Ne sapremo di più nelle prossime settimane. Stay tuned!
Mercedes Classe A Concept: è solo l'inizio