Il V8 biturbo da 525 CV (o 557...) prende il posto del 6.3 litri. Consuma il 22% in meno
21 aprile 2011
Anche per la nuova Mercedes Classe E 63 AMG è venuto il momento di utilizzare un motore più potente ma allo stesso tempo più pulito. Sviluppato secondo le direttive imposte dalla AMG Performance 2015, il nuovo V8 biturbo da 5.5 litri già montato sulla CLS 63 AMG eroga 525 CV nella versione standard e 557 nella versione dotata di pacchetto AMG Performance.
Rispetto al modello precedente, il nuovo V8 consente di percorrere 100 chilometri con 9,8 litri di carburante (10 litri per i modelli Station-Wagon) secondo il ciclo di marcia europeo, vale a dire con un risparmio del 22% rispetto al V8 aspirato da 6,3 litri.
Tra gli elementi che hanno permesso di ottenere un così cospicuo abbattimento del consumo, vi è anche lo sterzo parametrico elettromeccanico AMG di nuova concezione, messo a punto per richiedere energia soltanto in caso di effettiva sterzata.
Il motore 8 cilindri, sviluppato all'interno della stessa Casa di Stoccarda e noto con il codice di progetto M 157, è dotato di iniezione diretta a getto guidato con iniettori piezoelettrici, basamento in alluminio, tecnologia a quattro valvole con regolazione variabile dell'albero a camme, intercooler aria-acqua, sistema di gestione motore e sistema start/stop.
L'otto cilindri da 5.461 centimetri cubici eroga 525 CV di potenza massima e 700 Nm di coppia. Con il pacchetto AMG Performance opzionale i valori salgono rispettivamente 557 CV e 800 Nm. Entrambe le versioni di E 63 AMG offrono prestazioni di superiori: i modelli passano, infatti, da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4,3 e 4,2 secondi (Station-Wagon: 4,4 e 4,3 secondi), mentre la velocità massima è pari a 250 km/h (limitata elettronicamente). Riduzione dei consumi di 2,8 l/100 km.
Nonostante la maggiore potenza, i valori di coppia più elevati ed il miglioramento delle prestazioni, E 63 AMG consuma 2,8 litri in meno rispetto al modello precedente, con propulsore V8 aspirato. I consumi nel nuovo ciclo di marcia europeo per la versione Berlina si attestano sui 9,8 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 230 g/km (Station-Wagon: 10,0 l/100 km; 234 g/km). E 63 AMG ed E 63 AMG Performance, con due varianti di potenza specifiche, presentano identici valori di consumi ed emissioni di CO2.
Mercedes Classe E 63 AMG: nuovo V8 biturbo