Mercedes CL 2007

Mercedes CL 2007
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V8 e V12 da 388 a 517 CV!
22 giugno 2006

Il British International Auto Show sembra essere, quest'anno, una vera e propria miniera d'oro per il mondo dell'automobile. Tutti i maggiori costruttori presenti all'evento, infatti, porteranno con sé succose novità... solitamente riservate, sino ad oggi, ai classici saloni di Parigi, Ginevra o Francoforte. Tra queste, anche la nuovissima generazione della mercedes CL.

La supercoupè tedesca, con ormai qualche anno di troppo sulle spalle, va dunque in pensione lasciando il posto ad un'erede che si annuncia estremamente prestazionale oltre che molto elegante da un punto di vista stilistico.

Meno azzardata rispetto alla recente produzione della Stella, la nuova CL conferma l'ormai definitivo abbandono del gruppo ottico ad "8" orizzontale. Si torna alle origini, con un taglio più massiccio, meno filante, ma forse più idoneo a soddisfare quella che è la clientela di questo genere di vettura, generalmente poco incline al prodotto stravagante.

Inizialmente saranno due i motori, il primo dei quali l'otto cilindri di CL 500 da 388 CV e 530 Nm a partire da 2.800 giri/min. Di nuova concezione, questa unità offre quindi valori di potenza e coppia superiori rispettivamente del 26% e del 15% rispetto al precedente V8. Dotato di tecnologia delle quattro valvole per cilindro, alberi a camme "shifting", modulo di aspirazione a doppio stadio e farfalle "tumble" nei condotti di aspirazione, il nuovo V8 permette a CL di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi (modello precedente: 6,3 secondi).

Sotto il cofano della nuova CL 600, invece, pulsa un dodici cilindri biturbo da 517 CV. Un +17 rispetto alla precedente unità, che fa il paio con l'aumento della coppia motrice di 30 Nm, arrivando agli attuali 830 Nm, messi a disposizione già a partire dai 1.900 giri/min e costanti fino ai 3.500 giri/min. La nuova CL 600 accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi (modello precedente: 4,8 secondi). Nonostante l'incremento di potenza, il propulsore V12 consuma 0,4 litri in meno di carburante ogni 100 chilometri rispetto alla motorizzazione CL 600 precedente.

 

Mercedes-Benz ha abbinato il cambio automatico di serie al nuovo comando DIRECT SELECT che consente di impostare i programmi di marcia "P", "N", "R" e "D" attraverso il selettore al volante. La trasmissione dei comandi di innesto avviene via cavo, elettronicamente.

Gli interni sono improntati alla massima eleganza: dagli inserti in legno, ai rivestimenti in pelle dei sedili, appare subito evidente come l'abitacolo della nuova Classe CL sia stato pensato per offrire il massimo del comfort e del relax. Non manca, ovviamente, il climatizzatore automatico, il sistema Comand con autoradio e lettore CD/DVD e tetto apribile scorrevole in cristallo e molti altri accssori per rendere questa coupè una vera e propria ammiraglia.

Rispetto al modello precedente, il nuovo Coupé Mercedes-Benz è cresciuto in misura impercettibile. Con una lunghezza di 5.065 mm, una larghezza di 1.871 mm ed un'altezza di 1.418 mm, la carrozzeria risulta più lunga di 75 mm, più larga di 14 mm e più alta di 20 mm offrendo più spazio a tutti e quattro gli occupanti. Il volume del bagagliaio è aumentato di 40 litri, ed offre una capacità di 490 litri (secondo il metodo di misurazione VDA).

Di serie c'è anche il sistema PRE-SAFE, che interviene nelle frenate di emergenza e nelle situazioni di perdita di aderenza, riposizionando il sedile del passeggero anteriore in maniera corretta per consentire alle cinture di sicurezza ed agli airbag di funzionare con la massima efficacia in vista di un eventuale impatto, e attivando le camere d'aria dei sedili Multicontour adattivi (di serie per CL 600) per sostenere e proteggere al meglio il guidatore ed il passeggero anteriore. Inoltre, in situazioni di marcia critiche caratterizzate da elevate forze dinamiche trasversali, PRE-SAFE¨ chiude automaticamente i finestrini laterali ed il tetto apribile.

 

A completamento del pluripremiato sistema di protezione preventiva, la Casa di Stoccarda ha introdotto per la prima volta su Classe CL l'innovativo PRE-SAFE Brake. Questo dispositivo interagisce con il Brake Assist PLUS (BAS PLUS), un sistema che avverte il guidatore del rischio di tamponamento attraverso una serie di segnali ottici ed acustici, calcolando automaticamente la pressione frenante necessaria per evitare l'impatto.

Questa funzione di servoassistenza viene resa immediatamente disponibile non appena si preme il pedale del freno. Qualora il guidatore non reagisca ai segnali di avvertenza del BAS PLUS, in presenza di un rischio elevato di collisione, il sistema PRE-SAFE¨ Brake interviene con una frenata parziale automatica e rallenta Classe CL applicando circa il 40% della massima potenza frenante disponibile.

Attraverso questa frenata parziale automatica, al guidatore viene inviato un altro segnale di avvertenza. In caso venga premuto immediatamente il pedale del freno, la massima forza frenante si rende subito disponibile e l'impatto può essere evitato all'ultimo momento, sempre a seconda della situazione di marcia. In caso di impatto, il PRE-SAFE¨ Brake riduce comunque la gravità dello stesso ed il rischio di lesioni per gli occupanti della vettura.

Al pari del Brake Assist PLUS, anche il nuovo PRE-SAFE¨ Brake utilizza le più moderne tecnologie radar per rilevare la situazione del traffico antistante la vettura e rilevare i possibili rischi di collisione. All'interno del rivestimento del paraurti anteriore di Classe CL sono installati due sensori radar a corto raggio con una portata di 30 metri ed un angolo di 80 gradi. Il radar a lungo raggio supplementare, integrato nella calandra, ha una portata di 150 metri.
Il BAS PLUS ed il PRE-SAFE¨ Brake sono offerti come equipaggiamenti a richiesta, in abbinamento con il Tempomat con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS.

Prezzo? Per il momento la Casa di Stoccarda non ha rivelato il prezzo ufficiale: ne sapremo di più nei prossimi giorni, rimanete collegati!

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Da Moto.it

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