Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Autonomia di circa 200 Km e una capacità di carico di 26 tonnellate. Queste sarebbero le prime caratteristiche previste per il primo camion 100% elettrico di Mercedes-Benz, lo Urban eTruck atteso entro il 2021. Lo ha reso noto il costruttore di Stoccarda a pochi giorni da un annuncio simile fatto da Tesla, anch'essa al lavoro per un mezzo pesante ovviamente a trazione elettrica. Non un chilometrista quindi, ma un mezzo principalmente indicato per un uso urbano o consegne a negozi e supermercati.
I vari costruttori di mezzi pesanti stanno cominciando a sviluppare i primi progetti di questo tipo per soddisfare regole sempre più restrittive riguardo alle emissioni, soprattutto nei centri urbani. Ciò nonostante la lacuna principale resta l'assenza ad ora di gruppi batterie in grado di offrire un'autonomia adeguata a mezzi che circolano a pieno carico e per lunghe distanze.
Wolfgang Bernhard, capo della divisione Trucks di Mercedes-Benz, in occasione della presentazione del mezzo ha dichiarato: «Ad ora non ci sono mezzi pesanti a trazione elettrica. Ma ora ci può essere un significativo miglioramento per quanto riguarda costi, performance e tempi di ricarica che potrebbe cambiare gradualmente le cose.»
Questa notizia da Stoccarda fa il paio con quella di Palo Alto, dove Elon Musk circa una settimana fa presentando il piano per Tesla 2.0 aveva introdotto proprio l'intenzione di lavorare ad un camion, ovviamente full electric come da tradizione aziendale. Secondo IHS, una società di analisi e ricerca, le versioni elettriche dei mezzi medio-pesanti rivestiranno il 4% del mercato entro il 2025.