Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La “festa” dei V8 ora è davvero completa: all’Audi RS4 e alla nuova BMW M3 Mercedes risponde con la più potente Classe C mai realizzata, naturalmente firmata AMG, naturalmente equipaggiata con un possente otto cilindri, seguendo in questo l’ultima tendenza nel mercato delle berline compatte ad altissime prestazioni.
Del resto in AMG avevano già pronta l’arma della riscossa: quel V8 progettato espressamente dal reparto sportivo di mercedes, che ha già trovato eccitanti applicazioni in buona parte della gamma con la Stella (classe E, CLK, CL, CLS, SLK, ML, R… a quando una Classe A adeguatamente rinvigorita?). Un propulsore che non ha particolari segreti, dunque, e che tuttavia promette di esaltarsi al meglio proprio in abbinamento al corpo vettura relativamente leggero e compatto (per lo meno per gli standard Mercedes) della nuova Classe C. Tra i suoi punti di forza restano confermatissimi quindi la propensione per gli elevati regimi, per un comportamento realmente sportivo al di là della forza bruta della sua spinta, e una disponibilità di coppia a dir poco entusiasmante a tutti i regimi, grazie anche alla cilindrata particolarmente generosa.
Il più potente del reame
Ma ora veniamo ai numeri: la nuova Mercedes Classe C63 AMG – nome di battaglia C63 – è equipaggiata con un V8 di 6.2 litri capace di sviluppare ben 457 CV e 600 di coppia massima, valori che lo rendono di gran lunga il propulsorse più grosso (in termini di cilindrata) e potente della categoria, surclassando i V8 di RS4 e M3 (entrambi a quota 420 CV, con una cilindrata rispettivamente di 4.2 e 4.0 litri).
Tutto questo si traduce in un potenziale velocistico impressionante, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi (altro primato: le dirette concorrenti appena citate non fanno meglio di 4,8), a fronte di una velocità massima come sempre autolimitata a 250 km/h (senza limitatore si parla di una punta di circa 320 km/h!).
Non solo cavalli
La potenza bruta, però, non è tutto: fondamentali in questa categoria sono anche il comportamento stradale e la capacità di emozionare. Anche su questi fronti, comunque, la nuova mercedes C63 AMG sembra davvero ben equipaggiata, a partire da un assetto opportunamente abbassato (di ben 3,5 cm!) e irrigidito, mentre l'impianto frenante sfoggia poderosi dischi da 360 mm all'anteriore e da 330 mm al retrotreno.
D'impatto, senza essere troppo vistosa, la personalizzazione estetica, che nella migliore tradizione AMG prevede nuovi fascioni anteriori e posteriori, cerchi di disegno specifico, bandelle sottoporta e un accenno di spoiler sopra il baule posteriore. Soluzioni relativamente tradizionali che tuttavia sembrano adattarsi perfettamente all'impostazione stilistica della nuova Classe C, già di base più sportiveggiante e slanciata.
All'insegna della sobria sportività anche l'abitacolo, dove spiccano i sedili sportivi e nuovi rivestimenti specifici.
Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma si preannuncia piuttosto salato. In ogni caso on dovrebbe essere un problema per i fortunati acquirenti...
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it