A pochi giorni di distanza dalla diffusione delle prime immagini ufficiali Mercedes torna a far parlare della C63 AMG restyling per via di un nuovo set di immagini ufficiali che ritrae la vettura in una configurazione leggermente differente rispetto a quella mostrata precedentemente.
Rispetto alla
vettura bianca del precedente articolo, infatti, il modello grigio delle immagini ufficialmente ufficiali propone due aggressive gobbe sul cofano che sul modello "precedente" erano rappresentate da più semplici nervature.
Tecnicamente, oltre agli aggiornamenti estetici derivanti dal restyling del modello "standard" la nuova C63 AMG ha nel cambio atomatico AMG Speedshift MCT a sette rapporti, già visto sulla SL 63 AMG, la novità più eclatante.
Grazie a questa nuova trasmissione, che rinuncia alconvertitore di coppia per fare posto ad una più efficiente frizione in bagno d'olio, il cambio risponde in modo più preciso e diretto assicurando al contempo minori consumi. Questione, quest'ultima, che trova nella modalità Controlled Efficieny e nella nuova pompa del servosterzo delle valide alleate: la vettura è ora in grado di consumare 12 litri di verde ogni 100 km (12.3 la SW), assicurando dunque un risparmio di 1.4 ed 1.3 litri/100 km rispetto alla C63 AMG del modello precedente. In termini di emissioni di CO2 la vettura emette 280 g/km nella versione berlina e 288 nella meno aerodinamica e pesante carrozzeria SW.
Quattro le modalità d'uso previste dalla nuova gestione elettronica della dinamica, ognuna delle quali pronta a dare un carattere diverso all'assetto ed alla risposta della vettura oltre che del motore. 6.208 cc, 457 CV a 6.800 giri (600 Nm di coppia massima a 5.000 giri) la C63 AMG è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi (4.6 la SW) assicurando una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Per chi desiderasse qualcosa in più segnaliamo che AMG propome un Performance Pack da 487 CV, pronto ad abbassare il tempo sullo 0-100 km/h a 4.4 secondi (4.5 la SW).
Come tutte le AMG anche la C63 propone interni estremamente raffinati nella scelta dei materiali ed una dotazione di serie piutosto ampia. Non manca nulla nemmeno in termini di sicurezza dove tutti i migliori sistemi della
gamma Classe C fanno parte della dotazione di serie.
Tra le chicche pensate per coccolare al meglio i clienti c'è anche l'ultima versione del Comand, la "Online", che prevede l'accesso ad internet oltre che una perfetta integrazione con le funzionalità di Google.
Nell'attesa di conoscere il prezzo della vettura per l'Italia, segnaliamo che in Germania C63 AMG viene venduta ad un prezzo di 71.340,50 euro nella versione berlina e 73.899.00 euro nella versione SW. Il kit AMG Performance da 487 CV, invece, è disponibile a 7.116 euro nella versione berlina e 6.461.70 euro nella versione SW.