Poche settimane dopo il debutto in concessionaria della nuova
Classe C Coupè, Mercedes renderà disponibile anche la versione estrema nella performance e nel look, che andrà naturalmente a posizionarsi al top di gamma.
Disponibile da luglio, la nuova Mercedes C63 AMG Coupè è stata pensata dai tecnici del "reparto corse" della Stella per essere un nuovo riferimento della categoria: a riguardo, la scelta del V8 da 6.2 litri aspirato, già visto su altri modelli della gamma Mercedes, non è assolutamente casuale.
Ai 457 CV della versione standard, infatti, si può ufficialmente salire sino a quota 486 CV con l'installazione di pistoni, bielle ed albero motore del pacchetto Performance Pack opzionale, che permette di distanziare di 66 CV BMW M3 (420 CV) e di 36 la Audi RS5 (450 CV).
Trazione posteriore, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi, la vettura è autolimitata a 250 km/h in configurazione standard ed a 280 km/h nella più prestazionale Performance Pack. Quest'ultima "versione", oltre ad essere più veloce, è anche in grado di migliorare di un decimo lo 0-100 km/h, con un 4.4 secondi che assicura alla vettura un record prestazionale difficilmente battibile nella categoria di appartenenza.
Performance così elevate non sono solo frutto della potenza del propulsore: il cambio AMG Speedshift, di serie, recita un ruolo fondamentale grazie a tempi di cambiata contenuti in 100 ms ed una funzione launch control che permette di gestire al meglio la potenza in funzione dell'accelerazione.
Rispetto alla Classe C Coupè dalla quale deriva, la la nuova C63 AMG Coupè differisce nella configurazione meccanica: diverso è il reparto ciclistico vista l'introduzione di una inedita sospensione multilink posteriore ed un inedito schema a tre bracci sull'asse anteriore. Tra le novità vi sono, naturalmente, anche molle, ammortizzatori e barre antirollio.
Tra le novità si segnala l'inedito scarico a quattro uscite AMG, i cerchi in lega bruniti ed il pacchetto estetico, che attraverso l'estrattore, le nuove prese d'aria frontali ed il nolder posteriore svolge anche una funzione aerodinamica.
Elementi inediti prendono posto anche internamente: a fianco dei badge AMG trovano posto numerosi elementi studiati per esaltare il concetti di performance ed eleganza che sono incisi nel DNA di questo nuovo modello.