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La nuova generazione di Mercedes Classe C è appena stata presentata (qua il video) e già si discute della sua versione AMG, che segnerà la fine dell'era "V8" in favore del 2.0L 4 cilindri ereditato dalla A45s. Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti anche per via del fatto che il sistema sarà inevitabilmente pesantemente elettrificato.
Tralasciando il tradizionalismo, dal punto di vista tecnico le cose sono molto interessanti. Il 2.0L ereditato dalla classe A sarà comunque pesantemente modificato, nonostante capace di erogare la stessa potenza massima (421 cv); prima su tutte le modifiche, ci sarà l'adozione di un gruppo turbocompressore elettrico per mitigare il turbo lag e rendere virtualmente immediata la risposta del motore. In secondo luogo, per rendere la trazione integrale "divertente", il sistema vanterà un asse posteriore elettrificato che porterà la potenza complessiva a 550 CV.
La scelta di posizionare il motore elettrico al retrotreno è comunque obbligata, in quanto il cambio automatico a 9 rapporti della casa non permette di integrare componenti elettriche e non sarebbe in grado di gestire la violenta erogazione di coppia. Ovviamente, trattandosi di un sistema ibrido plug-in, sarà possibile percorrere fino a 50 Km in mobilità completamente elettrica.
Le prestazioni saranno comunque assicurate nonostante il peso "maggiorato" di 250kg: si parla infatti di uno 0-100 coperto in appena 3.5 secondi. Vi lasciamo alle gallerie delle versioni sedan e station wagon.