2+2 e 454 kg di peso per una vettura perfettamente integrata alla natura
22 novembre 2010
Sviluppata nel centro stile californiano di Carlsbad e presentata nel contesto del Salone dell'Auto di Los Angeles nell'area allestita per il "Design Challenge", la nuova Mercedes Biome si pone come obiettivo principale quello di utilizzare al meglio l'energia fornita da carburanti naturali.
454 kg, forme biomorfe e pieno di carburante BioNectar4534 nel serbatoio, la vettura è una vision estrema di quello che potrà essere una vettura 2è2 nel prossimo futuro, in particolar modo per quanto concerne le forme ed i materiali utilizzati.
La scocca, infatti, pesa appena 394 kg grazie all'utilizzo di BioFibre, che è un materiale che nasce da speciali semi piantati in appositi vivai.
Si potrebbe quasi dire, insomma che la vettura è di origine vegetale tanto che la vettura viene dichiarata come in grado di essere riciclata completamente nell'ambito di dei concimi per la terra.
Per quanto concerne il combustibile BioNectar, invece, i tecnici Mercedes stimano che tramite gli studi in genetica e bioingegneria sia possibile sfruttare degli appositi recettori sugli alberi ed ottenere dalla conversione dell'energia solare l'inedito carburante ecologico.
"La nuova Mercedes Biome è una visione del perfetto veicolo del futuro - ha dichiarato Hubert Lee, responsabile del Mercedes-Benz Advanced Design Studios di Carlsbad - in funzione della natura e in simbiosi con essa."