Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' stata svelata ufficialmente dal costruttore di Stoccarda la Mercedes-Benz SLS AMG Black Series, versione “ipervitaminizzata” della già performante coupé tedesca caratterizzata da un incremento prestazionale, da una diminuzione di peso e da un'aerodinamica dedicata.
Body kit dedicato
Esteriormente è possibile notare un corpo vettura caratterizzato da inedite appendici aerodinamiche, tra cui uno splitter anteriore dedicato, nuove minigonne laterali ed un diffusore posteriore (destinato a ospitare al proprio interno i quattro terminali di scarico cromati a sezione romboidale dell'impianto in titanio, che da solo ha permesso di ridurre di 13 kg le masse) realizzati in fibra di carbonio, materiale quest'ultimo impiegato anche per la realizzazione del profilo alare posteriore.
Le modifiche estetiche, per la cui realizzazione si è tratta ispirazione ad alcune soluzioni adottate sulla prima versione della variante GT3, comprendono anche un allargamento delle carreggiate, 20 mm all'anteriore e 24 mm al posteriore, mentre i cerchi in lega a cinque razze sdoppiate da 20 pollici permettono di osservare al loro interno l'impianto frenante con pinze gialle griffate AMG.
Optional: ancora più carbonio
In via opzionale è disponibile anche un pacchetto di componenti in fibra di carbonio che include, tra le altre cose, un'ala posteriore regolabile, oltre ad un differenziale elettronico, a un albero di trasmissione in fibra di carbonio, il launch control e le sospensioni adattive.
Come all'esterno, anche l'interno è un trionfo di fibra di carbonio che va a sposarsi al rivestimenti in Alcantara con impunture rosse adottato per la corona del volante mentre le sellerie sportive hanno permesso di ridurre di 15 kg il peso della vettura, che complessivamente è stato abbassato di 70 kg, per attestarsi ora a un valore di 1.550 kg di peso.
Il motore
Al di sotto del cofano pulsa un V8 da 6.2 litri (il cui avviamento è delegato ad una batteria agli ioni di litio) in grado di erogare fino a 622 CV e 648 nm di coppia, valori questi ottenuti grazie al ricorso ad una inedita presa d'aria, a degli alberi a camme riprogettati e ad un sistema di raffreddamento ottimizzato.
La Mercedes-Benz SLS AMG Black Series diviene così in grado di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 3.6 secondi per 315 km/h di velocità massima, contenendo al contempo consumi ed emissioni entro valori dichiarati di 13.7 l/100km e 321 g/km di CO2. Arriverà sul mercato a partire da giugno 2013 ad un prezzo ancora da definire.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it