Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Correva l'anno 1955 quando l'inglese Stirling Moss, al volante di una splendida e velocissima mercedes 300 SLR, si aggiudicava la Mille Miglia facendo segnare anche il record della gara. Sulle fiancate argentee della vettura tedesca erano indicati i numeri 722, corrispondenti - secondo gli usi della celebre maratona italiana - all'orario di partenza).
Per celebrare questa storica vittoria - e riaccendere l'attenzione sulla propria supercar più esclusiva - in mercedes hanno pensato bene di realizzare una versione speciale della SLR, ribattezzata appunto "722 Edition".
Se a questo punto state pensado che si tratta della solita operazione di marketing probabilmente avete ragione, ma va anche sottolineato che gli interventi che contraddistinguono questa specialissima vettura sono soprattutto di sostanza, con un'ulteriore iniezione di potenza, una diversa regolazione delle sospensioni e interni ancor più sportivi.
650 CV per volare da 0 a 100 km/h in 3,6 sec.
Il V8 sovralimentato da 5.5 litri che pulsa sotto il cofano della "722 Edition" è realizzato artigianalmente nell'officina AMG di Affalterbach ed eroga una potenza di ben 650 CV (contro i 626 della versione "standard"), che proiettano la SLR a 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,6 secondi (anzichè 3,8 sec.), per toccare i 200 km/h in soli 10,2 secondi (10,6) e proseguire - strada permettendo - fino a una velocità massima di 337 km/h (334 km/h).
La tenuta di strada, invece, beneficia di cerchi in lega da 19 pollici e soprattuto di un assetto più rigido e ribassato di 10 mm, mentre i freni a disco sono maggiorati, con un diametro di 390 mm.
Esteticamente la "722 Edition" si distingue invece per alcuni dettagli come lo spoiler frontale integrato da un airsplitter e un diverso diffusore posteriore. All'interno invece spiccano i diversi sedili avvolgenti sportivi, rivestiti in pelle/Alcantara, e il volante sportivo rivestito in pelle con comandi del cambio integrati, mentre gli inserti in carbonio nero conferiscono un ulteriore tocco di sportività agli interni.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it