Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes-Benz ha diffuso tutte le specifiche tecniche ufficiali in merito alla nuova SL, realizzata quasi integralmente in alluminio e pesante 140 kg in meno del modello attualmente in commercio.
Cuore di questa vettura è la nuova scocca alleggerita di 110 kg e realizzata con diverse tipologie di lavorazione: per fusione in conchiglia e per pressofusione sottovuoto, al fine di migliorare dinamica di guida, consumi ed emissioni.
Alla voce sospensioni la nuova SL propone due diverse soluzioni: semiattive, disponibili di serie e attive, richiedibili invece in via opzionale e dotate di sistema ABC (Active Body Control), entrambe comunque abbinate al nuovo sterzo diretto elettromeccanico con servoassistenza in funzione della velocità e rapporto di trasmissione variabile in base all'angolo di sterzata.
Top di gamma dei propulsori disponibili sotto al cofano della nuova SL 500 è il V8 da 4.663 cc capace di erogare una potenza massima di 435 CV (circa il 12% in più del modello precedente) ed una coppia cresciuta da 530 a 700 Nm, mentre i consumi promessi dal costruttore sono diminuiti del 22%.
Il V6 equipaggiante invece la SL 350 è invece da 3.499 cc ed è in grado di sviluppare 306 CV di potenza e 370 Nm di coppia, mentre i consumi dichiarati sono contenuti entro una soglia di 6,8 l/100 km, grazie anche alla funzione ECO start/stop disponibile di serie su entrambe le versioni.
Buoni anche i valori di accelerazione: la SL 350 impiega infatti 5,9 secondi per scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo, mentre ne occorrono 4,6 per coprire lo stesso sprint alla SL 500.
Rispetto inoltre al modello precedente, la nuova SL è cresciuta di 50 mm in lunghezza e di 57 in larghezza, mentre il design esterno è chiaramente ispirato dalla terza generazione della SLK, con un frontale dominato da un'ampia calandra anteriore sdoppiata ai cui lati spiccano i gruppi ottici dotati di LED di posizione oltre che di sistema Intelligent Light System.
Il top, rigido e ripiegabile in meno di 20 secondi, impiega invece nella variante dotata di tetto panoramico la tecnologia Magic Sky Control, che permette al vetro trasparente di divenire chiaro o scuro a seconda delle esigenze del guidatore tramite pressione di un pulsante.
Completano la dotazione di serie i sistemi Frontbass (per la riproduzione dei suoni bassi), il Magic Vision Control (tergicristalli di nuova concezione che permette di ottimizzare il flusso del liquido lavavetri), l'Hands Free Access, il sistema Pre-Safe, l'Attention Assist, l'Adaptive Brake e il Park Assit. Ancora in fase di definizione invece i prezzi e i tempi di commercializzazione.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it