Mercedes-Benz rivoluziona la gamma: nuovi modelli e il debutto del sistema MB.OS

Mercedes-Benz rivoluziona la gamma: nuovi modelli e il debutto del sistema MB.OS
Pubblicità
La casa tedesca punta su elettrificazione e tecnologia con la più grande campagna prodotti della sua storia
21 febbraio 2025

Mercedes-Benz lancerà una massiccia trasformazione della sua gamma entro il 2027, puntando decisamente su elettrificazione e innovazione tecnologica. La casa di Stoccarda ha annunciato quella che definisce la più grande campagna prodotti della sua storia, con dozzine di nuovi modelli e aggiornamenti in arrivo.

La nuova CLA arriverà nel 2025, segnando l'inizio di questa rivoluzione. Sarà disponibile sia in versione completamente elettrica - con significativi miglioramenti in termini di autonomia, efficienza e velocità di ricarica grazie alle tecnologie derivate dal prototipo VISION EQXX - sia con motore quattro cilindri elettrificato a 48V abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti.

La gamma elettrica si espanderà notevolmente con versioni a zero emissioni di GLC, C-Class, Classe S e una nuova E-Class completamente elettrica. L'obiettivo della casa tedesca è ambizioso ma concreto: superare il 30% di veicoli elettrificati (xEV) sul totale delle vendite entro il 2027.

Con il debutto mondiale della CLA, che avverrà a Roma arriverà anche MB.OS, il sistema operativo proprietario che rappresenterà il cuore tecnologico di tutti i futuri modelli Mercedes. Questa piattaforma modulare gestirà diversi moduli come un infotainment di nuovissima generazione con interfaccia basta sull’intelligenza artificiale, una guida autonoma avanzata (attualmente livello 2, cn l’obbiettivo di arrivare al livello 3 a 130 km/h entro il 2030) e una navigazione specifica per ogni mercato (Google nei paesi orientali, o AMAP in Cina).

Parallelamente al rinnovamento della gamma, Mercedes punta a ridurre i costi di produzione del 10% entro il 2027, diminuendo la capacità produttiva da 2,5 milioni a circa 2-2,2 milioni di unità. Un ruolo chiave in questa strategia sarà giocato dall'adozione di nuove batterie con costi ridotti del 30% per kWh e dall'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella gestione della supply chain e dei processi produttivi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...
Cambia auto
Mercedes-Benz CLA
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 43.798
    a 86.763 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 469
    a 470 cm
  • Larghezza da 183
    a 186 cm
  • Altezza da 141
    a 145 cm
  • Bagagliaio 395 dm3
  • Peso da 1.505
    a 1.740 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it