Mercedes-Benz Milano: apre a 2.500 bambini

Mercedes-Benz Milano: apre a 2.500 bambini
Pubblicità
In via Gallarate è stata inaugurata la mostra interattiva intitolata “L’automobile agli occhi dei bambini”, che ha l’obiettivo di trasmettere ai più piccoli la cultura della sicurezza stradale e della mobilità
13 marzo 2012

Milano - Presso la concessionaria Mercedes-Benz Center di via Gallarate a Milano è stata inaugurata una mostra interattiva intitolata “L’automobile agli occhi dei bambini – Dove copiare è permesso”, che ha l’obiettivo di educare i più piccoli alla mobilità, stimolando l’apprendimento delle norme e delle regole della strada. Dedicata a tutti i bambini dagli otto agli undici anni, l’esposizione è nata in Germania, dove nel corso del tempo ha riscosso sempre maggiore successo, così che si è deciso di installare la mostra anche presso una concessionaria italiana.

Il progetto, nato in collaborazione con la Fondazione Laureus Onlus, vuole trasmettere agli automobilisti di domani la cultura di una mobilità sicura e nel rispetto delle regole, oltre ad una maggiore consapevolezza dell’importanza della sicurezza stradale, mentre lo strumento principale di apprendimento è rappresentato dal gioco e da una serie di attività interattive.

Nel corso della mostra i bambini si immergono in un immaginario viaggio nel mondo degli animali, che permette loro di apprendere il tema della bionica (bio-logia e tec-nica), ovvero quella disciplina scientifica che studia le strutture e i processi della natura per ricavarne soluzioni tecnologiche. Gli organizzatori della mostra dichiarano che gli ingegneri e i progettisti della Stella lavorano seguendo proprio questa teoria, ispirandosi cioè al mondo naturale per ricavare una serie di tecnologie che facilitino e migliorino la vita dell’uomo, in un processo di costante evoluzione.

Attraverso una serie di paragoni con il regno animale, i bambini apprendono che le tecnologie volte ad implementare la sicurezza installate a bordo delle automobili moderne non sono altro che perfezionamenti di abilità già sviluppate dalla natura. Per esempio il sistema di visione notturna di Mercedes denominato Nightview, che consente di vedere oggetti fino a 90 metri di distanza in assenza di luce, viene paragonato alla capacità di un gufo di poter vedere durante la notte, mentre il DISTRONIC PLUS, un sistema che consente di mantenere la distanza di sicurezza adeguata, frenando automaticamente in caso di emergenza, viene associato all’abilità dei pipistrelli che riescono a tenersi lontano da eventuali ostacoli anche nell’oscurità.

Questi sono soltanto alcuni degli esempi tratti dalla bionica che vengono presentati agli automobilisti di domani durante il percorso interattivo, facilitato da alcuni strumenti come il veicolo di fantasia sperimentale denominato NiQ, su cui i bambini possono salire per continuare l’esperienza di apprendimento, attraverso una serie di schede luminose e di binocoli che permettono di esplorare il mondo degli animali. Un tavolo dotato di nove postazioni di ascolto permette invece di ascoltare una serie di informazioni che illustrano in che modo la natura abbia direttamente ispirato l’uomo nello sviluppo delle tecnologie, mentre una serie di laboratori e di attrezzi consentono di approfondire ulteriormente il tema della bionica, accompagnati sempre da un educatore specializzato.

Paolo Lanzoni, Direttore della Comunicazione di Mercedes-Benz Italia, ha dichiarato che questa mostra, oltre che essere utile per comunicare ai più piccoli la cultura della sicurezza stradale e della mobilità nel rispetto delle regole, si rivela perfetta per coltivare fin da piccoli la passione per l’automobile. Radek Jelinek invece, Amministratore Delegato di Mercedes-Benz Milano, ha aggiunto: «I bambini sono degli esploratori nati e la mostra pone al centro della loro attenzione gli elementi della natura per spiegare i valori della sicurezza e il rispetto reciproco sulle strade di oggi e del futuro. Questa iniziativa è la miglior espressione di una strategia autenticamente sostenibile, in grado di portare benefici concreti nel medio e lungo periodo.»

La mostra interattiva, a cui hanno già aderito circa 2.500 alunni delle scuole milanesi ed i ragazzi seguiti dalla Fondazione Laureus Italia Onlus, rimarrà aperta tutti i giorni feriali e anche sabato 24 e 31 marzo, oltre al 14 aprile.

Mercedes-Benz Center Milano

Via Gallarate, 450 – 20151 Milano

Orari di apertura
Lunedì – Venerdì: dalle 8:30 alle 19:00
Sabato: dalle 9 alle 18

Per informazioni sulla mostra e iscrizioni
progettididattici@marts.it

Tel. 02 58305718
Fax 02 58315834

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità