Mercedes-Benz: la trazione integrale 4Matic compie 110 anni

Mercedes-Benz: la trazione integrale 4Matic compie 110 anni
Pubblicità
Compie 110 anni la trazione integrale Mercedes-Benz 4Matic, una storia che inizò nel 1903
27 febbraio 2013

4Matic è una sigla che rappresenta, per il brand della Stella, la possibilità di affrontare le strade in condizioni proibitive, soprattutto d'inverno. Lo sanno bene i clienti di Mercedes-Benz che negli ultimi anni sono sempre più orientati a scegliere un modello a trazione integrale: basti pensare che le 4Matic rappresentano il 25% del totale delle vendite della Casa di Stoccarda in Italia, una cifra destinata a salire nei prossimi anni, anche grazie alla possibilità di scegliere tra 51 modelli disponibili in dodici gamme.

Un numero che entro la fine dell'anno salirà a quota 60 modelli. Oltre a Classe E e Classe C, la gamma 4MATIC comprende anche CL Coupé, CLS Coupé e Shooting Brake, Classe R e l'intera gamma off-road della Stella (dalla Classe M alla GLK, dalla GL alla Classe G, icona indiscussa del fuoristrada), nel corso dei prossimi mesi, entreranno a far parte della famiglia a trazione integrale della Stella i modelli compatti equipaggiati con la nuova generazione di 4Matic.

A giugno la 4Matic di nuova generazione

La 4Matic che arriverà a giugno sulla A45 da 360 CV e sulla CLA 250 a benzina dotata di un'architettura sviluppata appositamente per i modelli a trazione anteriore con motore trasversale.

Uno schema che si va ad aggiungere alle altre quattro architetture di trazione integrale disponibili sull'intera gamma dei veicoli della Stella. In particolare quello che riguarda Classe C, Classe E, Classe S, CLS e CL che godono di una ripartizione della coppia 45:55 e del differenziale centrale con disco a doppia frizione.

mercedes benz 4matic 110 anni (8)
La storia della trazione integrale per Mercedes-Benz risale al 1903, una tradizione che proprio quest'anno spegne 110 candeline


Uno schema piuttosto analogo quello che viene impiegato per la GLK mentre per la GL, la Classe M e la Classe R, le 'purosangue' dell'offroad del marchio della Stella, la trazione permanente è collegata ad una trasmissione 7G Tronic.

Dettagli tecnici

La ripartizione della coppia è 50:50 (per quanto riguarda la ML 63AMG e la GL 63 AMG la distruzione della coppia è di 40:60) con un pacchetto opzionale On&Offroad. Infine per quanto riguarda la classe G, la ripartizione della coppia è del 50:50 con tre bloccaggi differenziali inseribili manualmente.

Brevi cenni storici

La storia della trazione integrale per Mercedes-Benz risale al 1903, una tradizione che proprio quest'anno spegne 110 candeline. Per vedere la prima applicazione però bisogna aspettare il 1984 quando questo tipo di trazione ha trovato applicazione sulla berlina Classe E W124, mentre la prima vettura a trazione integrale della Stella ha debuttato nel 1979, con la prima generazione Classe G.

Mercedes-Benz sviluppò il primo sistema di controllo elettronico della trazione già nel 1987. Dieci anni dopo, nel 1997, con la prima generazione di Classe M, fece la sua comparsa il sistema 4ETS.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità