Mercedes-Benz Future Truck: svelato il camion a guida autonoma. Arriverà nel 2025

Pubblicità
La Casa della Stella ha svelato il Mercedes Future Truck, il camion a guida autonoma che arriverà sulle strade nel 2025
8 luglio 2014

 

La stanchezza e i colpi di sonno. Queste sono alcune delle primissime cause d'incidente sulle strade, in particolar modo per coloro che per lavoro devono passare ore dietro ad un volante. Ma tutto questo sarà destinato a finire.

La Casa della Stella conta infatti di dire basta a tutto ciò a partire dal 2025, quando il Mercedes-Benz Future Truck – recentemente svelato dal costruttore di Stoccarda – passerà dallo stadio di prototipo avanzato a prodotto di serie.

Il Mercedes Future Truck si avvale infatti della tecnologia di guida autonoma, permettendo al suo guidatore di rilassarsi in completa sicurezza mentre sarà il computer di bordo a guidare. Il veicolo è stato infatti dotato del sistema Highway Pilot Assistance, ovvero un dispositivo che rende il camion della Stella completamente indipendente dall'autista sino ad una velocità di 85 km/h.

Il Mercedes Future Truck ha già completato numerosi test in situazioni di guida reali, superando quindi il confronto con il traffico nel quotidiano. Un traffico che, secondo recenti analisi, sarà destinato ad aumentare del 20% all'interno dell'Unione Europea entro il 2015, motivo per il quale sarà necessario incrementare la sicurezza stradale.

Al fine di promettere ciò il veicolo è stato dotato di una tecnologia denominata Predective Powertrain Control, un sistema di controllo che sfrutta le informazioni topografiche e le caratteristiche della rotta onde portare il camion a destinazione in maniera sicura con la guida autonoma e massimizzandone al contempo l'efficienza contenendo il più possibile il consumo di carburante.

Oltre a quanto elencato, il Mercedes Future Truck, allo scopo di promettere anche una maggior scorrevolezza del traffico, è dotato di un sistema che permette allo stesso di comunicare con veicoli analoghi, allo scopo di viaggiare in maniera più serrata ed occupare quanto meno spazio stradale possibile, mentre i conducenti avranno più tempo sia per riposare che per sbrigare pratiche d'ufficio per le quali normalmente è difficile trovare tempo. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...