Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Parte oggi da Bari il primo giro d’Italia a metano organizzato da Eni e Mercedes-Benz per dimostrare le potenzialità della trazione a metano in Italia. Il primo giro d’Italia a metano è un tour di oltre 2.300 km che percorrerà strade statali ed autostrade collegando idealmente l’Italia all’insegna della eco-compatibilità garantita dal metano. Da Bari a Bolzano, passando per Roma e Firenze, con due importanti e simboliche tappe a Monza, il 26 novembre in occasione del Rally di Monza, e a Bologna il primo dicembre all’apertura del Motor Show. L’arrivo alla kermesse bolognese sarà festeggiato con una conferenza stampa alle ore 15.40 del primo dicembre sullo stand ENI al Padiglione 29.
In controtendenza rispetto alla complessa congiuntura economica attuale il metano conferma anche per l’anno in corso l’apprezzamento da parte del mercato nazionale; nello specifico le vendite di gas naturale utilizzato come carburante per veicoli sono cresciute di circa il 10% mentre i punti vendita sul territorio hanno superato le 850 unità con un trend di crescita che, se mantenuto, porterà il settore a cogliere l’obiettivo dei 1.000 impianti complessivi entro la fine del 2012.
Gli automobilisti che utilizzano abitualmente questo carburante possono far fronte alle proprie esigenze di mobilità senza particolari rinunce rispetto alle motorizzazioni “tradizionali” ma con alcuni vantaggi non trascurabili legati non solamente all’economicità del prodotto.
Grazie allo sforzo dei costruttori del settore automotive, pressoché ogni utente ha oggi la possibilità di individuare il veicolo a metano più appropriato nei differenti segmenti di mercato, dai veicoli commerciali sino alle grandi berline di rappresentanza.
In virtù delle sue caratteristiche chimico/fisiche il metano è il carburante fossile (ma anche rinnovabile, nel caso del bio-metano) che durante la combustione produce le minori emissioni in termini di ossidi di azoto, ossidi di zolfo, polveri e altre sostanze nocive; per questa ragione le Pubbliche Amministrazioni più lungimiranti ne riconoscono il contributo in termini di abbattimento dell’inquinamento da traffico e ne incentivano la diffusione con provvedimenti che vanno dalle politiche di agevolazione all’apertura di nuove stazioni di rifornimento alla deroga rispetto alle limitazioni alla circolazione riservate alla generalità dei veicoli.
Inoltre, il metano grazie alle proprietà intrinseche e alla tecnologia applicata all’impianto di bordo è tra i carburanti più sicuri che si possano adottare per l’autotrazione.
Eni, si fa carico di promuoverne l’utilizzo per autotrazione sostenendo la crescita del settore, continuando inoltre ad essere l’operatore energetico maggiormente impegnato nella realizzazione di una rete che sia adeguatamente capillare in ogni parte del Paese.
Dotata di propulsore quattro cilindri sovralimentato da 1.796 cc capace di 163 CV di potenza e 240 Nm di coppia, la E 200 NGT (Natural Gas Technology) è l’unica berlina di lusso a gas metano sul mercato. Bivalente, in quanto alimentata sia a benzina che a gas, la E 200 NGT dichiara un valore di emissioni inquinanti del 20% inferiore quando alimentata a metano, ed è stata sviluppata nel Centro Tecnologico Mercedes-Benz sulla base del modello E 200 BlueEFFICIENCY, ad iniezione diretta di benzina.
Il motore a quattro cilindri offre le stesse prestazioni sia in modalità benzina, che a gas naturale: 10.4 secondi per scattare da 0 a 100 km/hper una velocità massima di 224 km/h, mentre consumi ed emissioni sono rispettivamente contenuti entro una soglia di 8,1 l/100 km e 190 g/km.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it