Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Stoccarda ha divulgato le prime immagini ufficiali dell’attesa Mercedes-Benz CLS Shooting Brake, che dovrebbe essere presentata al pubblico e alla stampa in occasione del prossimo Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre.
Anticipata da un'affascinante concept car di cui riprende gran parte delle idee di fondo, la CLS Shooting Brake non viene descritta dal costruttore tedesco come una vera e propria station-wagon, ma piuttosto come una shooting-brake per l’appunto, ovvero come un’auto capace di unire allo stesso tempo linee molto sportive, simili a quelle che solitamente caratterizzano una più classica coupé, alle doti di una vettura wagon, con portellone verticale, ampia capacità di carico e maggiore versatilità di utilizzo.
La sezione frontale ricalca sostanzialmente la conformazione dell'attuale CLS, con l’ampia calandra centrale al centro di cui campeggia l’immancabile stella cromata a tre punte. Anche questa variante sfoggia elaborati gruppi ottici anteriori, personalizzati in maniera inequivocabile da due fasci di luci diurne a LED, mentre nella zona inferiore del paraurti spicca la presa d’aria in posizione centrale, affiancata da due apposite cavità all’interno di cui sono stati collocati i fari fendinebbia a LED.
La vista laterale è senza dubbio l’angolazione che permette di valorizzare al meglio la vettura, perché permette di apprezzare concretamente le particolarità che la distinguono dalla consanguinea CLS attualmente commercializzata. La fiancata sfoggia linee di forza tese e parafanghi sottolineati da apposite nervature, mentre le proporzioni generali appaiono ben bilanciate.
Grandi cerchi in lega a cinque razze hanno il compito di conferire maggiore personalità alla nuova vettura tedesca, mentre gli specchietti retrovisori esterni integrano gli indicatori di direzione laterali, come accade sui più recenti modelli presentati dalla Stella.
La particolare conformazione delle vetrature laterali, che appaiono piuttosto ristrette rispetto alla superficie della carrozzeria, come accade sulle vetture coupé, suggerisce con forza l’immagine di una vettura sportiva, un'idea sotolineata ancor di più dalla forte inclinazione del tetto, particolarmente evidente nella zona posteriore.
La sezione di coda si distingue principalmente per gli originali gruppi ottici, fortemente ispirati a quelli che equipaggiano la normale CLS, mentre il paraurti integra un estrattore di colore nero, all'interno di cui spiccano due terminali di scarico cromati dalla forma squadrata.
L'abitacolo naturlamente sfoggia materiali pregiati e finiture molto curate, a cominciare dalla pelle che ricopre i sedili e i pannelli di rivestimento delle portiere, fino al legno utilizzato per realizzare il piano di carico del bagagliaio. La plancia sfoggia lo schermo del sistema di infotainment, mentre sulla consolle centrale trovano posto tutti i comandi per la gestione dell'impianto audio e del climatizzatore automatico bizona. All'interno del cruscotto invece spiccano tre indicatori dalla forma circolare, con al centro il display che mostra tutte le informazione raccolte dal computer di bordo, mentre il volante a tre razze è fornito di tasti multifunzione.
Sotto al cofano della Shooting-Brake pulsano una serie di unità, che hanno l'obiettivo di soddisfare le diverse esigenze della clientela. La gamma a benzina è composta dal V6 da 3.4 litri capace di erogare 306 CV, che secondo la Casa necessita di 7,3 litri per percorrere 100 Km, e dal più prestazionale V8 biturbo da 4.7 litri di cubatura abbinato alla trazione integrale 4Matic, in grado di produrre 408 CV e di consumare 9,2 l/100 Km.
Chi preferisse i propulsori a gasolio può optare invece per il già noto biturbo da 2.1 litri capace di erogare 204 CV con consumi contenuti entro la soglia dei 5,3 Km/l o per il collaudato V6 da 3.0 litri che eroga 265 CV e 620 Nm di coppia, disponibile in abbinamento alla classica trazione posteriore o all'integrale 4Matic. Quest'ultima unità necessita di 6 litri di gasolio per percorrere 100 Km nella variante a trazione posteriore, mentre la versione a trazione integrale ha bisgono di 6,6 litri per coprire la medesima distanza.
Il biturbo a gasolio è in grado di portare la vettura a raggiungere una velocità massima di 235 Km/h, mentre tutti gli altri motori sono autolimitati elettronicamente a 250 Km/h.
Sicuramente verranno proposte anche unità alimentate a benzina, mentre sembra essere confermata anche la versione sviluppata da AMG, che presumibilmente verrà equipaggiata con il V8 biturbo da 5.5 litri capace di erogare 525 CV e 700 Nm di coppia massima, mentre la versione Performance porta la potenza massima fino a 557 CV.
La nuova Mercedes-Benz CLS Shooting Brake dovrebbe arrivare nelle concessionarie europee il prossimo autunno, mentre nelle prossime settimane verranno sicuramente divulgate altre foto ed informazioni ufficiali ancora più complete.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it