Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa della Stella ha comunicato tutti i dettagli riservati al mercato italiano in merito alla nuova Mercedes-Benz CLS Shooting Brake, variante di carrozzeria che offre maggiore capacità di carico senza rinunciare alle linee sportive di una coupé.
Un po' wagon, un po' coupé
Già svelata anche nella versione sviluppata da AMG, la CLS Shooting Brake non è da considerarsi come una vera station-wagon, ma piuttosto come il tentativo, a nostro avviso ben riuscito, di integrare le linee dinamiche e aggressive di una vettura coupé con le doti in termini di praticità che appartengono solitamente alle tradizionali vetture wagon.
Se la sezione frontale rimane sostanzialmente invariata rispetto all’attuale CLS, è la fiancata che rivela il vero carattere e lo stile di questo innovativo modello. In particolare è la conformazione del tetto, particolarmente inclinato nella zona posteriore, e delle vetrature laterali che caratterizza in maniera unica questa vettura, che rivela proporzioni molto ben bilanciate.
La sezione di coda si distingue principalmente per gli originali gruppi ottici, fortemente ispirati a quelli che equipaggiano la normale CLS, mentre il paraurti integra un estrattore di colore nero, all'interno di cui spiccano due terminali di scarico cromati dalla forma squadrata. L’abitacolo sfoggia naturalmente materiali pregiati e finiture d’eccezione, come il pianale del bagagliaio realizzato in legno che ricorda da vicino le finiture delle imbarcazioni.
Motori e prezzi
Sotto al cofano della Shooting-Brake pulsano una serie di unità, che hanno l'obiettivo di soddisfare le diverse esigenze della clientela. La gamma a benzina è composta dalla versione 350 con motore V6 da 3.4 litri capace di erogare 306 CV, che secondo la Casa necessita di 7,3 litri per percorrere 100 Km e che viene offerta in Italia a 78.301 euro, e dalla più prestazionale CLS 500 equipaggiata con un V8 biturbo da 4.7 litri di cubatura che può essere abbinata alla trazione integrale 4Matic, in grado di produrre 408 CV e di consumare 9,2 l/100 Km. La CLS 500 a trazione posteriore costa 92.736 euro, mentre per la versione 4Matic occorrono 95.519 euro.
Chi preferisse i propulsori a gasolio può optare invece per la versione 250 CDI che monta il già noto biturbo da 2.1 litri capace di erogare 204 CV con consumi contenuti entro la soglia dei 5,3 Km/l, che viene venduta in Italia a 65.954 euro o per la CLS 350 CDI equipaggiata con il collaudato V6 da 3.0 litri che eroga 265 CV e 620 Nm di coppia, disponibile in abbinamento alla classica trazione posteriore o all'integrale 4Matic. Quest'ultima unità necessita di 6 litri di gasolio per percorrere 100 Km nella variante a trazione posteriore (73.363 euro), mentre la versione a trazione integrale (75.964 euro) ha bisogno di 6,6 litri per coprire la medesima distanza.
Anche AMG
Il biturbo a gasolio da 2.1 litri è in grado di portare la vettura a raggiungere una velocità massima di 235 Km/h, mentre tutti gli altri motori sono autolimitati elettronicamente a 250 Km/h. La versione sviluppata da AMG invece, equipaggiata con il V8 biturbo da 5.5 litri capace di erogare 525 CV e 700 Nm di coppia massima, viene proposta nel nostro Paese a 125.745 euro, mentre per l’esuberante versione Performance, che porta la potenza massima fino a 557 CV, occorono 143.682 euro.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it