Mercedes-Benz CLS 4MATIC

Mercedes-Benz CLS 4MATIC
Pubblicità
Il brand della Stella porta al debutto sulla CLS la trazione integrale 4MATIC, pensata per migliorare l'aderenza su fondi stradali ghiacciati o sdrucciolevoli
14 novembre 2011

Mercedes-Benz porta al debutto sulla coupè a quattro porte CLS la trazione integrale 4MATIC, arricchendo quindi la gamma con due inedite versioni: la CLS 500 BlueEFFICIENCY 4MATIC e la CLS 350 CDI BlueEFFICIENCY 4MATIC.

La prima presenta di serie il sistema DIRECT CONTROL (a richiesta per CLS 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY ), dotato di ammortizzatori adattivi e composto da sospensioni a tre bracci all'anteriore e multilink indipendenti al posteriore, che attua una regolazione selettiva delle sospensioni, adattando automaticamente il setting alle diverse situazioni di guida, che abbinato ad un sistema di smorzamento elettronico a variazione continua, elabora una serie di segnali provenienti dai sensori, per controlla singolarmente ogni ruota.

Il sistema 4MATIC sfrutta due sistemi, ovvero un ripartitore di coppia e una frizione di bloccaggio a lamelle sul differenziale centrale, che lavorando congiuntamente permettono elevati livelli di trazione, in quanto la variazione dinamica di carico generata in fase di accelerazione verso l’asse posteriore viene sfruttata per ottenere una maggiore coppia motrice sul retrotreno.

La frizione di bloccaggio a lamelle permette di deviare la coppia motrice in misura variabile tra avantreno e retrotreno, qualora le condizioni stradali lo richiedano. In questo modo l’intervento dei sistemi elettronici di regolazione ESP, 4ETS o ASR può subentrare il più tardi possibile e gran parte della coppia può essere utilizzata per garantire buoni valori di aderenza anche su fondo stradale sdrucciolevole.


Il sistema rileva automaticamente le condizioni del fondo stradale e influisce sugli interventi del controllo elettronico della trazione integrale 4ETS, in modo da garantire la massima accelerazione possibile in caso di slittamento delle ruote.

La stabilità della vettura viene gestita dal sistema di regolazione della coppia del motore, integrato nel sistema antislittamento (ASR). Le soglie di regolazione di quest'ultimo vengono adeguate alla situazione di marcia in funzione della dinamica longitudinale e trasversale della vettura, costantemente rilevata dai sensori dell’ESP.

La CLS dotata di trazione integrale 4MATIC mantiene le caratteristiche peculiari che da sempre contraddistinguono la coupé a quattro porte della Stella, ovvero una imponente calandra anteriore ai cui lati spiccano i gruppi ottici completamente a LED, e sarà commercializzata ad un prezzo ancora da definirsi.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...
Mercedes-Benz CLS
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 88.392
    a 119.651 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 499
    a 501 cm
  • Larghezza da 189
    a 207 cm
  • Altezza da 142
    a 144 cm
  • Bagagliaio 490 dm3
  • Peso da 1.935
    a 1.985 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it