Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il nuovo Mercedes-Benz X 350d 6 Wheeler ricorda da vicino il celebre Classe G a sei ruote, modificato da AMG in un progetto in edizione limitata a 100 esemplari tra il 2013 e il 2015, ma è un’altra cosa. Perché stavolta si tratta di un esemplare unico e, soprattutto, di un progetto voluto e sviluppato dall’atelier Classic Youngtimers. L’obiettivo, comunque, è lo stesso: emozionare, esagerare ed incutere timore. Questo Classe X a tre assi conserva davvero poco del modello originale, fatta eccezione, dicono, per la verniciatura ed i rivestimenti in pelle. Tutto il resto è stato modificato.
La cabina di guida è stata sollevata di 10 centimetri per installare cerchi e ruote da fuoristrada dal diametro esagerato, mentre la griglia anteriore è stata rimossa per fare spazio ad una più ampia Mercedes GTR. Nuovi anche i parafanghi e i dumper sulle fiancate, così come il tettuccio removibile ed un ampio roll-bar costruito ad hoc. Chiaramente però, la modifica più sostanziale è il terzo asse di ruote per il quale è stato necessario rivedere il telaio. “Su strade sconnesse e sentieri non battuti - garantiscono gli uomini di Classic Youngtimers - la Classe X 6 Wheeler è pazzesca. Funziona incredibilmente bene. E dato che attira molto l'attenzione, perché non portarla anche anche lungo le strade trafficate?”.
Ad ogni modo il Mercedes Classe X a sei ruote monta un motore a gasolio, perché “In fin dei conti vuoi guidare questo fuoristrada Mercedes invece di guardarlo alla stazione di servizio più vicina”. Nello specifico, sotto il cofano troviamo un V6 turbo da 3,0 litri con 258 CV e 550 Nm di coppia. A giudicare dalle immagini tuttavia, non c’è un comando per inserire la trazione supplementare, il che sembrerebbe suggerire che la trazione 6x6 sia sempre attiva. Se state già valutando l’acquisto però rimarrete delusi: il Mercedes-Benz X 350d 6 Wheeler è già stato venduto, anche se il prezzo non è stato comunicato.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it