Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Stoccarda ha svelato tutti i dettagli dell’inedito Mercedes-Benz G 63 AMG 6x6, particolare versione del mitico Geländewagen equipaggiata con un sistema di trazione integrale 6x6.
Al momento solo due esemplari
Dopo 34 anni di storia, il mitico e intramontabile Classe G non ha quindi ricevuto solo l’ennesimo restyling, che ha portato con sé anche le nuove versioni ad alte prestazioni 63 AGM e 65 AMG con potenze da 544 a 612 CV, ma è stato capace anche di proporsi in questa esotica versione 6x6 che al momento è stata realizzata in soli due esemplari.
Sei ruote motrici, cinque differenziali
La particolarità del Classe G 63 AMG 6x6 risiede nel sistema di trazione. La forza motrice infatti viene scaricata al suolo attraverso sei ruote che possono contare su cinque differenziali. La vettura è dotata inoltre di un sistema di regolazione della pressione che permette di regolare il gonfiaggio degli enormi pneumatici da 37 pollici in tempi record e per lo più in movimento.
Secondo il costruttore questo veicolo è in grado di affrontare i percorsi off-road più estremi, comprese le dune di sabbia più impegnative e i guadi più profondi, nonostante un peso certamente non indifferente, pari a 3,85 tonnellate.
Il cuore pulsante è il V8 biturbo AMG
Il Classe G 63 AMG 6x6 sfrutta esclusivamente componentistica di serie. Sotto al cofano pulsa il noto V8 biturbo a benzina in grado di sviluppare 544 CV e di scaricare, in questo caso sulle sei ruote motrici, 760 Nm di coppia massima. La potenza viene gestita da cambio automatico AMG Speedshift Plus 7G-Tronic, abbinato all’avantreno del normale G 63 AMG e al retrotreno a ruote gemellate della versione 6x6 in dotazione all’esercito australiano.
Il telaio del Classe G 63 AMG 6x6 è basato in gran parte su quello dell’attuale versione di serie. L’unica differenza risiede nelle molle e nelle sospensioni che sono state adattate per essere funzionali al sistema a tre assi di questo particolare veicolo.
L’asse anteriore sfrutta molle rinforzate derivate da quelle utilizzate su una speciale versione blindata del Classe G. Il primo asse posteriore sfrutta molle molto più rigide, mentre il secondo asse posteriore utilizza molle più morbide. Questo particolare set-up che prevede inoltre un sistema di ammortizzatori a gas regolabili.
Mentre all’esterno il Classe G 63 AMG 6x6 mantiene inalterate le peculiarità estetiche della versione di serie, con luci diurne a LED e la tipica griglia AMG anteriore cromata, all’interno offre un ambiente che punta tutto sul lusso e l’esclusività. Le sellerie sono rivestite in pelle Designo bicolore, mentre i quattro sedili indipendenti sono riscaldati e ventilati.
Arriverà in serie limitata?
Come anticipato in apertura al momento il costruttore di Stoccarda ha realizzato esclusivamente due esemplari di Classe G 63 AMG 6x6, che verranno esposti in occasioni di vari eventi in giro per il mondo. La risposta del pubblico e dei potenziali clienti determinerà un eventuale produzione in serie limitata.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it