Il Direttore della Comunicazione di Mercedes-Benz Italia racconta i nuovi contenuti tecnici ed estetici della gamma Classe E 2012. Prezzo d'attacco fissato a 41.946 euro, il nuovo modello offre molto di serie già dall'allestimento Executive. Presto sarà anche ibrida
Porto Ercole - Cuore della gamma Mercedes-Benz da sempre, Classe E si presenta in questi giorni in concessionaria con una inedita serie di novità che fanno parte del M.Y. 2012 studiato dalla filiale italiana della Stella per il mercato italiano. Tra le novità si fanno notare l'introduzione di alcuni accessori estetici AMG, i fari allo Xeno con tecnlogia attiva ILS, i cerchi da 17", il doppio scarico cromato "squadrato" ed il sistema Audio20 già a partire dalla versione d'accesso Executive, che secondo Mercedes-Benz propone con un prezzo d'accesso di 41.946 euro tutto quello che un cliente italiano vuole da una Stella. Del nuovo modello ne abbiamo parlato con Paolo Lanzoni, Direttore della Comunicazione di Mercedes-Benz Italia.
Classe E: cuore di gamma
«Classe E è il cuore della gamma Mercedes-Benz. E' la vettura della nostra gamma più venduta da sempre. Nata nel 1953, è stata proposta in 8 generazioni e scelta da oltre 10 milioni di clienti di tutto il mondo. Si tratta di una vettura di grande successo di cui, solo dell'ultima generazione, sono state vendute 700.000 unità. In Italia Classe E berlina è leader del segmento da 12 anni a questa parte.»
27% sono Coupé
«Il mix di gamma di Classe E è molto interessante. A fianco del già citato successo della berlina, infatti, ci fa molto piacere poter dire che il 27% delle vendite viene dalla versione Coupé. Si tratta di un modello speciale per noi, perchè ha consentito di avvicinare il nostro brand a un pubblico più dinamico e sportivo. Siamo molto soddisfatti anche della Cabrio e della SW, ovviamente. Quest'ultima è cresciuta molto in questi ultimi anni grazie anche alla scelta di offrire la versione 4Matic - trazione integrale - allo stesso prezzo della trazione posteriore.»
Nuovo concetto di "famiglia"
«Con Classe E abbiamo introdotto per la prima volta il concetto di famiglia. La vettura è infatti disponibile nelle versioni Berlina, Station Wagon, Cabrio e Coupé. Abbiamo già portato questo concetto sulla Classe C e poi passerà su tutte le altre a partire dalla S.»
La Classe E nasce concettualmente nel 1953. Con il nostro "confronta modello" è possibile risalire e paragonare tutti i modelli dal 1977 ad oggi
4 carrozzerie: tutte con almeno un primato
«Ogni variante di carrozzeria ha un primato: la Berlina è la più venduta da 12 anni, la SW vanta il vano di carico più ampio della categoria (fino a 1.950 litri) e il 50% della gamma 4Matic, la Coupé è la vettura più aerodinamica al mondo (Cx 0,24) mentre la Cabrio, oltre ad essere la più bella, introduce sistemi di gestione dell'aerodinamica in grado di deviare i flussi d'aria rendendo più godibile l'esperienza a bordo della vettura in modalità "aperta" anche per chi siede dietro. Quest'ultima "chicca" tecnologica fa parte di un modo di fare auto che è tipico di Mercedes-Benz: per la nuova SL che presto arriverà in concessionaria, ad esempio, abbiamo pensato ad un inedito sistema che permette di pulire il parabrezza anche con la capote abbassata a tutto vantaggio della facilità d'uso della vettura e di conseguenza del confort e del piacere di guida.»
Le novità di Classe E M.Y. 2012
«La nuova Classe E entra in listino in tre versioni: Executive, Elegance, Avantgarde. La Executive non è assolutamente un modello "povero", come poteva essere in passato l'allestimento Classic, visto che al proprio interno proponiamo una selezione di tutto quello che più piace al mercato italiano. Parliamo di elementi come l'estetica AMG, i fari allo Xeno con sistema attivo ILS, i cerchi da 17", l'Audio20 integrabile con il navigatore Becker comandabile anche dal volante e le luci ambiente.
“Già nella versione Executive sono proposti accessori estetici AMG, i fari allo Xeno con sistema attivo ILS, i cerchi da 17", l'Audio20 integrabile con il navigatore Becker. C'è davvero tutto quello che serve, oltre al look, ad un prezzo d'accesso molto competitivo”
C'è davvero tutto quello che serve, oltre al look, ad un prezzo d'accesso molto competitivo: 41.946 euro in abbinamento alla motorizzazione 200 CDI. La Elegance è dedicata ai clienti classici, a cui siamo molto affezionati ed ai quali proponiamo finiture di altissimo livello (legno), mentre la Avantgarde si rivolge ad una clientela più sportiva: questo allestimento ha l'80% del pacchetto AMG, non solo in termini estetici. Di serie sono proposti l'assetto sportivo, la pedaliera in alluminio, il doppio scarico, le minigonne, i paraurti sportivi, gli interni in pelle ed il Comand Online, che permette di navigare in internet attraverso il generoso display al centro della plancia.»
I fari anteriori ILS allo Xeno sono di serie su tutti gli allestimenti, alla stregua di quelli posteriori full-led
C'è anche un pacchetto Sport AMG opzionale
«Per tutte le versioni abbiamo anche messo a punto uno specifico pacchetto "Sport" supplementare, che ha che ha un costo del 60% inferiore a quello del vecchio listino: assetto, cerchi da 18", dischi freno anteriori maggiorati e forati, sedili sportivi in pelle e molto altro, nella Executive costano solo 1.500 euro. Bastano dunque poco più di 43.000 euro per portarsi a casa una vera AMG. Il prezzo del kit è ovviamente inferiore più si sale di gamma (900 euro sulla Avantgarde) visto che molti degli accessori del pacchetto sono già presenti nell'allestimento di base.»
Tecnologia=sicurezza
«Il concetto di tecnologia per noi non significa solamente intrattenimento a bordo ma anche bassi consumi, ridotte emissioni e sicurezza. Siamo stati i primi ad introdurre sistemi di sicurezza come l'Attention Assist, il Presafe, i poggiatesta attivi o abbaglianti automatici. Quest'ultimo, in particolare, per noi è vera sicurezza oltre che comfort di guida. Nella Classe E sono anche di serie 9 airbag. I sistemi di Infotainment, in ogni caso, sono molto importanti per noi: il Comand Online permette addirittura di di navigare attraverso uno schermo da 7" proprio come sul PC di casa. La vettura può essere sempre connessa anche ai social network come Facebook, permettendo così ai nostri clienti di mantenere sempre attive le proprie relazioni.»
La motorizzazione 250 CDI è la preferita dai clienti. A breve sarà affiancata, in una inedita versione ibrida, da un motore elettrico da 20 kW
La motorizzazione 250 CDI è la preferita
«Classe E ha 40 versioni sotto i 140 g/km mentre sotto i 160 g/km sono 74. Mediamente, rispetto alla settima generazione, i consumi sono stati ridotti del 20% grazie alla tecnlogia Bluefficiency ed il cambio automatico 7g Tronic, di serie a partire dalla motorizzazione 250 CDI. Un motore, quest'ultimo, che per noi ha dell'incredibile: in linea con i parametri antinquinamento Euro6, non paga il superbollo, ha prestazioni eccezionali e consumi che sfiorano i 20 km/litro. Abbiamo scelto di metterlo anche sulla Classe S ma anche su SLK e la nuova Classe M senza sacrificare nulla: non si rinuncia alla Stella, al prestigio, al confort, alle prestazioni, ma si guarda di buon occhio anche all'ambiente ed al portafoglio. Oltre alla 250 CDI da 204 CV, il listino della Classe E propone le motorizzazioni 200 CDI da 136 CV, 220 CDI da 170 CV, 300 CDI da 231 CV 350 BlueTEC da 211 CV e 350 CDI BlueEFFICIENCY da 265 CV, disponibile anche con trazione 4 Matic. I benzina sono con potenze che vanno da 163 a 557 CV con frazionamenti che vanno dai compatti 4 cilindri ai più generosi V8 AMG. Quest'ultime versioni, per il momento, non sono disponibili su Cabrio e Coupé.»
Ad aprile la ibrida diesel
«A completamento della proposta motori abbiamo anche una versione a metano, denominata 200 NGT da 163 CV, che abbiamo presentato al Motor Show 2010 ed abbiamo riportato un anno dopo, ancora al Motor Show, dopo un giro d'Italia effettuato in collaborazione con ENI. Con il pieno di carburante abbiamo percorso 1.100 senza nulla togliere al piacere di guidare una Mercedes-Benz. La motorizzazione 200 CDI sarà come sempre la preferita dalle flotte mentre la 250 CDI la più venduta. Siamo anche in attesa di una versione ibrida diesel che avremo dal prossimo aprile. Denominata 300 Hybrid combina il motore 4 cilindri 2.2 da 204 CV ad un motore 20 kW elettrico. Questa vettura fa 24 km/l e 109 g/km di CO2: sono numeri da Smart. Il prezzo non è ancora ufficiale ma vogliamo mantenere un delta prezzo con le versioni base contenuto entro i 2.000-2.500 euro.»
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