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La Casa della Stella ha ufficialmente comunicato l'arrivo della nuova trasmissione automatica a nove marce 9G-Tronic sulla Mercedes-Benz Classe E 350 BlueTec, che peraltro è stata recentemente oggetto di un profondo restyling.
Per adesso arriva su Classe E V6 a gasolio
Il nuovo automatico con convertitore di coppia quindi per ora viene riservato alla Classe E equipaggiata con il V6 turbo diesel da 252 CV e promette di garantire consistenti vantaggi in termini non solo di efficienza, ma anche di piacere di guida.
Il nuovo sistema di trasmissione prende il posto quindi, almeno sulla E 350 BlueTec, del noto 7G-Tronic, ed è stato sviluppato per essere abbinato ai modelli con motore longitudinale sia a trazione posteriore che a quelli a trazione integrale.
Attenzione quindi a non fare confusione: il nuovo 9G-Tronic non ha nulla da spartire con lo ZF 9HP, il primo automatico a nove marce del mondo sviluppato per un'auto di serie, che presto troverà posto sotto al cofano di Range Rover Evoque e Jeep Cherokee e che è stato sviluppato però per adattarsi a modelli a trazione anteriore (o integrale) con motore trasversale.
Il 7G-Tronic si avvia alla pensione?
Dal momento che la maggior parte della gamma della Stella è composta da vetture a trazione integrale o posteriore, se si esclude la nuova generazione di compatte sviluppate sul pianale Mfa (Classe A, Classe B e CLA) è molto probabile che il 9G-Tronic possa essere presto utilizzato per un gran numero di modelli firmati Mercedes-Benz, compresi quelli ibridi. Anche i powetrain che abbinano il motore termico a quello elettrico infatti sono perfettamente compatibili con il nuovo nove marce. La compatibilità di questo sistema di trasmissione è data anche dal fatto di essere stato progettato per gestire picchi di coppia fino a 1.000 Nm.
Nonostante la presenza di due rapporti in più, il 9G-Tronic presenta gli stessi ingombri del precedente sette marce, rispetto a cui risulta addirittura più leggero (il costruttore non ha specificato il valore preciso), in particolare grazie all'adozione di un carter in lega d'alluminio ultraleggera.
Calano i consumi
Il primo motivo per cui è stato sviluppato questo nuovo sistema di trasmissione a nove rapporti è senza dubbio l'efficienza. Il costruttore tedesco ha infatti dichiarato che la Classe E 350 BlueTec è in grado di raggiungere un consumo medio di carburante pari a 5,3 l/100 km (5,5 la station), con le emissioni che non superano la soglia dei 138 g/km (144 la station), a fronte dei 5,5 l/100 km (5,7 la station) e dei 144 g/km (152 la station) fatti registrare dallo stesso modello equipaggiato con il precedente sette marce.
Grazie ad un numero superiore di rapporti il V6 a gasolio tedesco è in grado di lavorare a regimi di rotazione più bassi, tanto che ad una velocità di 120 km/h non si superano i 1.350 giri/min. Il 9G-Tronic inoltre riduce di 4 dB il rumore rispetto al precedente sette marce, aumentando di conseguenza il confort all'interno dell'abitacolo.
Oltre ad efficienza e confort, il 9G-Tronic promette anche di lasciare inalterate le prestazioni, nonostante in accelerazione vi siano inevitabilmente un numero superiore di cambi marcia. La Classe E 350 BluTec equipaggiata con il nove marce infatti scatta da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, mentre la station copre la medesima distanza in 6,9 secondi. La velocità massima resta per entrambe le versioni autolimitata a 250 km/h.
Listino prezzi invariato
La Casa di Stoccarda ha infine dichiarato che il listino prezzi della Classe E equipaggiata con il nove marce rimane invariato rispetto al passato, con la berlina offerta a partire da 57.460 euro e la Station Wagon che parte da 59.760 euro.