Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa della Stella stupisce il pubblico del Salone di Detroit con l'inedita Mercedes-Benz Classe C 350 Plug-in Hybrid, che diventa il secondo modello ibrido con possibilità di ricarica alla presa di corrente, dopo la Classe S 500 Plug-In Hybrid.
Benzina + elettrico
Del resto il costruttore di Stoccarda ha deciso di puntare con forza su questo tipo di tecnologia, che verrà portata sotto al cofano di altri otto nuovi modelli nel giro dei prossimi tre anni. Mentre l'ammiraglia di famiglia monta un V6, la Classe C Plug-In, disponibile sia in versione berlina che nella più versatile variante Station Wagon, nasconde sotto al cofano un quattro cilindri da 2.0 litri a benzina (quello della C 250), abbinato ad un motore elettrico brushless.
Il motore termico eroga 211 CV a 5.500 giri/min e regala un picco di coppia di 350 Nm, mentre il motore elettrico regala ulteriori 82 CV, per una potenza complessiva di 279 CV e una coppia di 599 Nm. Il compito di trasferire la forza motrice alle ruote posteriori è affidato al campio automatico 7G-Tronic a sette rapporti, che è stato opportunamente modificato.
Prestazioni sportive
Le prestazioni, grazie allo sprint garantito dal motore elettrico, sono degne di nota. La Classe C Plug-In Hybrid scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e può raggiungere i 250 km/h di velocità massima. La versione Station Wagon, per ovvi motici, si dimostra più lenta di 0,3 secondi e raggiunge i 246 km/h.
Il motore elettrico riceve la sua linfa vitale da una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido da 6,2 kWh che pesa circa 100 km e che ha fatto perdere 15 litri di spazio al bagagliaio, che ora raggiunge i 335 litri di capacità massima (250 litri la SW).
31 km con una ricarica
Secondo il costruttore una ricarica completa delle batteria richiede 1 ora e 45 minuti con corrente a 220 Volt a 16 Ampere e circa 2 ore da una più comune presa domestica da 220 Voltre a 13 Ampere. Con le batteria al massimo, secondo Mercedes, la Classe C Plug-In può percorrere circa 31 km in modalità full electric, senza mai ricorrere al motore termico.
Il consumo dichiarato dal costruttore, rilevato in fase di omologazione, è pari a 2,1 l/100 km, con le emissioni di CO2 che si fermano a 48 g/km. Al momento non conosciamo ancora tempi di commercializzazione e prezzi previsti per i mercati europei.