Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lubiana - La nuova Mercedes-Benz Classe A è un modello su cui la Casa della Stella punta moltissimo, con l’obiettivo di entrare da protagonista nel combattuto segmento delle vetture compatte di fascia premium, fino a oggi dominato da BMW Serie 1 ed Audi A3.
Cesare Salvini, Direttore Marketing di Mercedes-Benz Italia, ci ha parlato della nuova Classe A, una rivoluzione all’interno del panorama del costruttore tedesco, che fino ad oggi non ha mai proposto una vettura di questo tipo, con cui punta ad attirare una nuova fascia di clientela.
Classe A: una rivoluzione
«La nuova Mercedes-Benz Classe A non è solamente una nuova vettura all’interno della gamma del nostro brand. È prima di tutto una rivoluzione perché grazie a questa vettura entriamo in un segmento di mercato completamente nuovo. Nel 1997, con la prima generazione abbiamo lanciato un modello che fu una vera e propria rivoluzione per l’epoca e la Classe A di oggi è da considerarsi una vettura della stessa portata rivoluzionaria.»
Pensata per nuovi clienti
«Con la nuova Classe A vogliamo conquistare una nuova fascia di clienti. La vettura rappresenta una rivoluzione che comincia oggi ma che continuerà attraverso gli anni. La nuova Classe A rappresenta infatti qualcosa di completamente nuovo. Quando la si guarda da fuori o ci si siede dentro e si osservano le forme degli interni è impossibile non pensare ad una rivoluzione.»
Trasmette passione
«Quest'auto rappresenta da un lato la migliore tecnologia Mercedes-Benz, ma dall’altro è in grado di trasmettere anche tutta la passione racchiusa nel nostro marchio. Riuscire a far convivere questi due aspetti è una cosa molto rara nel mondo dell’auto e noi pensiamo di esserci riusciti.»
Il mondo è cambiato: serviva una A diversa
«Dal 1997 abbiamo venduto 275.000 esemplari di Classe A, di cui 170.000 dal 2004. La motorizzazione più apprezzata negli anni si è rivelata la 180 CDI, mentre il cliente medio di questa vettura fino ad oggi era solitamente una donna, che trovava molto apprezzabili alcuni dei concetti di fondo della precedente generazione, come la seduta alta e la grande ariosità e spaziosità dell’abitacolo. In quindici anni però il mondo è cambiato e con lui anche l’universo femminile. Mercedes-Benz vuole assecondare questo cambiamento proponendo una serie di nuove vetture che rispondano a diverse esigenze. La donna che cerca la funzionalità di un mpv abbinata alla praticità della seduta alta può scegliere la nuova Classe B, mentre la donna che sceglie l’auto anche in base al lifestyle, oggi trova la nuova Classe A, che interpreta al meglio l’essere giovani e dinamici.»
Executive: c'è tutto quello che serve
«Per noi la nuova Classe A in versione Executive rappresenta il modello più importante. Questo allestimento infatti offre un equipaggiamento di serie piuttosto completo, che comprende volante sportivo, sedili confort e sistema audio 5. Questa versione consente di avere sempre tra le mani una vera Mercedes, ben equipaggiata, che può essere abbinata ad un motore che anche in un momento economicamente difficile come questo consente di contenere sensibilmente le spese di gestione della vettura.»
La composizione della gamma
«L’allestimento Sport non è da considerarsi come una versione superiore. È semplicemente una diversa caratterizzazione che si rivolge ad un target diverso. La versione Sport verrà scelta da chi cerca propriamente lo stile e costa 1.340 euro in più, offrendo una serie di dotazioni aggiuntive come cerchi in lega specifici, interni dedicati, una serie di cromature ed una particolare mascherina per la calandra, che caratterizza in maniera molto diversa la vettura. Salendo ancora di livello, troviamo la versione premium firmata da AMG, che costa 3.860 euro in più della Executive.»
“La connettività è uno degli elementi chiave di questa vettura. La app sviluppata per iPhone è un elemento assolutamente innovativo, che contribuisce a rendere unica la nuova Classe A”
In listino da 22.990 euro
«Più che della gamma di motorizzazioni preferisco parlare dei prezzi. La Classe A 180 costa in Italia 22.990 euro iva compresa. Le versioni 200 e 250 a benzina costano rispettivamente 27.020 e 32.770 euro, mentre i modelli a gasolio 180 CDI e 200 CDI costano rispettivamente 24.100 e 26.970 euro. La versione Exucutive di cui abbiamo parlato in precedenza viene offerta invece a 24.100 euro. L’Italia sarà il secondo mercato al mondo per la Classe A ed il cliente tipo sarà tanto uomo quanto donna. A livello mondiale, Mercedes-Benz punta a raddoppiare i volumi fatti registrare dal segmento vetture compatte.»
Profusione di tecnologia, anche in concessionaria
«La connettività è uno degli elementi chiave di questa vettura. La app sviluppata per iPhone è un elemento assolutamente innovativo, che contribuisce a rendere unica la nuova Classe A. Noi crediamo molto anche sull’interattività e sulla realtà virtuale che i clienti troveranno all'interno dei punti vendita quando sarà avviata la commercializzazione. Siamo la prima Casa automobilistica infatti che crea un punto di contatto grazie alla realtà aumentata ed al kinetic, due tecnologie che permettono di far vedere l'auto senza che l'auto ci sia realmente. Il cliente sarà accolto da un iPad che illustrerà tutte le caratteristiche principali della vettura.»
On the road già dal 20 luglio
«Per mostrare e far provare la vettura ai clienti inoltre non verranno organizzati i classici porte aperte, ma si è deciso di organizzare un evento ad hoc, il Summer Tour, che porterà la nuova Classe A nelle principali mete turistiche e spiagge italiane durante il periodo estivo. Dal 20 al 23 luglio saremo a Fregene, dal 27 al 29 luglio a Marina di Pietrasanta, dal 3 al 5 agosto a Riccione e dal 10 al 12 agosto ad Alimini. Solo in settembre faremo poi il classico porte aperte.»
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it