Mercedes-Benz Classe A 45 AMG: prime informazioni ufficiali

Mercedes-Benz Classe A 45 AMG: prime informazioni ufficiali
Pubblicità
La futura Mercede-Benz Classe A 45 AMG, variante sportiva della nuova hatchback tedesca, sarà equipaggiata con un quattro cilindri turbo da 2.0 litri ultraprestazionale
15 giugno 2012

In occasione dei 45 anni di AMG, storica divisione sportiva della Stella con sede ad Affalterbach, la Casa di Stoccarda ha rilasciato le prime informazioni ufficiali in merito alla futura Mercedes-Benz Classe A 45 AMG, variante high-performance della nuova hatchback del brand, che verrà presumibilmente svelata in versione definitiva in occasione del prossimo Salone dell’Auto di Ginevra.

La variante sportiva della Classe A sarà equipaggiata con un propulsore turbo a quattro cilindri da 2.0 litri, sviluppato dagli ingegneri tedeschi specificatamente per questo tipo di vettura. Secondo il costruttore questa unità dovrà rappresentare il punto di riferimento prestazionale e tecnologico della categoria, tanto che dovrebbe essere in grado di sviluppare valori di potenza superiori a 300 CV e una coppia maggiore di 400 Nm, a fronte di consumi ed emissioni relativamente contenuti. L’obiettivo è quello di competere sul mercato con vetture prestazionali dello stesso segmento come per esempio la nuovissima BMW M135i.

Il sistema di trasmissione invece sarà sicuramente affidato al sofisticato cambio sportivo frazionato a sette rapporti AMG SPEEDSHIFT DCT con tecnologia a doppia frizione, mentre il propulsore promette di scaricare al suolo tutta la potenza in maniera efficiente, grazie alla trazione integrale di serie.

Il reparto sportivo si occuperà anche di mettere punto l’assetto della vettura per cui verranno studiate soluzioni specifiche, mentre il sistema di sospensioni verrà affidato ad ammortizzatori indipendenti su asse anteriore e posteriore e lo sterzo utilizzato sarà del tipo parametrico sportivo elettromeccanico firmato AMG. Gli inegneri di Affalterbach si occuperanno anche di sviluppare l’impianto frenante ad alte prestazioni e un tecnologico ESP a tre stadi con modalità di guida SPORT.

Ola Källenius, Presidente di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: «Il nostro obiettivo è quello di realizzare la vettura compatta di serie con motore quattro cilindri più sportiva, potente ed efficiente. La nuova A 45 AMG, insieme alle altre compatte High Performance che saranno lanciate in futuro, esprime al meglio la strategia di crescita “AMG Performance 50”: dinamica di marcia esclusiva, potenza ed efficienza ai vertici del segmento. Entrando nel segmento delle compatte Mercedes-AMG contribuirà in maniera significativa alla crescita di Mercedes-Benz Cars.»

Con la nuova Classe A 45 AMG, il costruttore tedesco punta a conquistare un target più giovane rispetto ai classici clienti Mercedes-AMG: età tra i 30 e i 40 anni, economicamente indipendenti, alla ricerca di una vettura compatta, dinamica e di carattere.

Come anticipato in apertura, la World Premiere di A 45 AMG è prevista per il primo trimestre 2013, mentre la Casa di Stoccarda ha aperto nuovi scenari per il futuro, dichiarando che la A 45 AMG sarà seguita da altre vetture compatte ad elevate prestazioni e con differenti caratteristiche (Classe B AMG?).

Infine occorre ricordare che Mercedes-AMG è stata coinvolta sin dall’inizio nello sviluppo dell’architettura della trazione anteriore ed integrale delle nuove vetture compatte Mercedes-Benz. Le versioni più sportive di Classe A, ovvero la A 250 Sport e la A 220 CDI Sport, entrambe “engineered by AMG”, sono caratterizzate già oggi dallo sviluppo AMG per asse anteriore ed assetto, cerchi in lega leggera AMG a 5 razze con pneumatici 235/40 R 18 (verniciati in nero lucido e torniti a specchio), oltre a pinze freno di colore rosso.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità