Mercedes-Benz C 63 AMG Superstars: dalla strada alla pista

Pubblicità
Un video mette a confronto una Mercedes-Benz C 63 AMG di serie con la C 63 AMG da competizione con cui Liuzzi prende parte al Campionato Superstars: una vettura che condivide ben poco con il modello da cui deriva
24 ottobre 2012

 

La Casa della Stella ha realizzato un interessante video per mettere in luce le differenze che intercorrono tra la Mercedes-Benz C 63 AMG di serie e la C 63 AMG da competizione del Team CAAL Racing che prende parte al Campionato International Superstars, dove viene pilotata dall’ex pilota di Formula 1 Vitantonio Liuzzi, attualmente secondo in classifica generale, quando ormai manca una solo gara alla fine della stagione.

Il V8 è stato portato a 550 CV...

La vettura da competizione sebbene sia direttamente derivata dal modello di serie, condivide una parte veramente limitata delle componenti con la C 63 AMG destinata ai normali clienti. Il motore rimane il V8 da 6.3 litri, ma la vettura da gara è in grado di sviluppare una potenza nell’ordine dei 550 CV, a fronte dei 487 CV erogati dalla versione Performance, il modello di serie più performante della gamma C 63 AMG.


Mentre la C 63 AMG venduta nelle concessionarie viene equipaggiata di serie con il sofisticato cambio automatico AMG Speedshift MCT frazionato a sette marce, la vettura di Liuzzi utilizzata in gara fa affidamento su un sistema parzialmente rivisto, tanto che, come è possibile vedere nel filmato, la C 63 AMG da gara è fornita anche del pedale della frizione.

Assetto completamente rivisto

Rispetto al modello di serie inoltre, sulla vettura numero 54 della Superstars appare completamente rivista l’aerodinamica, che può contare su spoiler, minigonne e splitter appositamente studiati per ottimizzare i flussi aerodinamici, oltre che naturalmente su una vistosa ala posteriore capace di aumentare la downforce alle alte velocità, migliorando sensibilmente il comportamento della vettura.


Radicalmente riprogettato anche l’assetto, che sulla C63 AMG da gara è stato tarato in una maniera assolutamente molto più rigida, grazie a sospensioni da competizione, mentre l’impianto frenante di serie è stato sostituito con un sistema ad alte prestazioni, adatto a sostenere le elevatissime sollecitazioni meccaniche che si sviluppano in gara.

Degli interni non rimane praticamente nulla

Inutile dire che degli interni non rimane praticamente nulla del modello di serie sull'auto da gara di Liuzzi. I rivestimenti, la plancia e tutta la strumentazione hanno lasciato posto ad un sedile da competizione e ad un roll-bar, mentre tutte le informazioni necessarie al pilota sono concentrate in un minale schermo digitale.

Appuntamento domenica prossima a Pergusa

Per conoscere come andrà a finire il Campionato Superstars 2012 e per sapere se Liuzzi riuscirà ad ottenere il titolo della stagione non resta che aspettare il prossimo weekend, quando la vetture derivate dalla serie con motore V8 si sfideranno sul circuito di Pergusa.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe C
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 54.850
    a 148.624 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 475
    a 484 cm
  • Larghezza da 182
    a 190 cm
  • Altezza da 144
    a 146 cm
  • Bagagliaio 280 dm3
  • Peso da 1.665
    a 2.215 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it